Perché è fondamentale visualizzare le recensioni dei consumatori nell'e-commerce
Affinché un e-commerce trasmetta fiducia e credibilità nel mondo online e abbia una buona conversione in vendite, non è sufficiente avere un sito web affidabile, certificazioni di qualità, sicurezza nei metodi di pagamento, ecc.
Oltre a tutti questi importanti fattori, è molto rilevante e sempre più importante avere recensioni veritiere di clienti che hanno già fatto acquisti online o hanno stabilito una relazione commerciale con lo shop in questione.
Sebbene alcuni leader aziendali continuano a guardare le recensioni online con una certa apprensione, le recensioni sono diventate una parte cruciale per costruire la reputazione, stabilire l’immagine del marchio online e conquistare la fiducia dei consumatori.
Nell’e-commerce, le opinioni degli altri consumatori determinano spesso le decisioni di acquisto. Il cliente confronta un prodotto o un negozio con un altro, per via delle opinioni che gli utenti hanno scritto.
Alcuni studi hanno dimostrato la crescente importanza dei commenti. Un’analisi di alcuni anni fa indicava già che quasi il 97% dei consumatori cercavano opinioni di altri acquirenti prima di prendere una decisione di acquisto online.
Un altro più recente, ha dichiarato che le opinioni online e l’immagine generata nell’ambiente dell’ecommerce influiscono anche sugli acquisti offline: 9 consumatori su 10 cercano online le opinioni delle imprese locali prima di visitare.
Tutto ciò testimonia già, senza dubbio, che incorporare le opinioni dei consumatori è qualcosa di decisivo nel mondo delle vendite online.
Le opinioni degli acquirenti diventano un elemento di valore aggiunto, che rafforza l’identità del marchio e dei suoi asset chiave e migliora la customer experience.
Operare in modo trasparente
Avere un negozio online senza recensioni è come se esso non avesse un'anima e creerà sfiducia nel nuovo pubblico.
Ci sono dei vantaggi anche per i clienti nel poter visualizzare le recensioni che certificano la trasparenza e la veridicità di un prodotto o servizio.
In settori difficili, in cui c’è ormai una vasta concorrenza, come ad esempio il crescente mercato dei prodotti a base di CBD, le recensioni sono ormai un elemento fondamentale per gli utenti che desiderano acquistare prodotti certificati e che garantiscono la qualità.
Per avvicinare il discorso alla realtà, possiamo prendere come esempio grandi player del settore della cannabis light in Italia come CBDMania, il quale ha investito in un sistema di recensioni innovativo, Veryfeedback, in grado di certificare la veridicità di ogni singola recensione, il tutto per garantire agli utenti una piena trasparenza sul proprio operato.
Quali sono i vantaggi delle recensioni dei clienti per l'e-commerce
Ecco alcuni dei benefici delle recensioni positive dei clienti. Come vedremo, l'impatto che hanno sul rendimento di un negozio online è molto positivo, quindi è consigliabile gestirle correttamente, perché:
● Aumentano i tassi di conversione.
Le recensioni di terzi non solo aggiungono fiducia e reputazione, ma aiutano anche a migliorare il tasso di conversione sia in termini di clic che di vendite in un e-commerce. Sarà molto utile incorporare queste recensioni dei clienti nelle schede prodotto per renderle accessibili agli utenti e ai potenziali clienti.
● Reputazione online migliorata
Queste opinioni esposte all'interno del sito di ecommerce, sui social network o su piattaforme esterne, serviranno a migliorare la reputazione del brand su internet che vogliamo posizionare.
● Garanzia di fiducia per i visitatori del negozio
Uno dei fattori più importanti per avere opinioni veritiere dei clienti che hanno già usufruito di prodotti o servizi di un ecommerce sarà il "sigillo" di garanzia e la fiducia che stabiliscono.
● Strumento di misurazione della soddisfazione del cliente
L'implementazione di un sistema o applicazione di opinioni e valutazioni è anche un modo diretto e affidabile per misurare il grado di soddisfazione dei clienti e il NPS (net promoter score) che misura la probabilità che i clienti promuovano un brand.
In definitiva, le recensioni dei clienti reali sono un elemento importante nelle vendite online; aiutano il cliente a scegliere il prodotto. Leggendo le recensioni, i clienti possono farsi un'idea della qualità del prodotto e dell'azienda che lo produce.
Soprattutto, le recensioni oneste danno ai clienti la fiducia necessaria per acquistare. Dopo tutto, se altre persone hanno avuto una buona esperienza con un determinato prodotto, è probabile che l’avranno anche loro.