Piano antismog, oggi scatta il blocco
Divieti alla circolazione per le auto con motori Euro 0, 1 e 2 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 17,30
| Isabella Loschi |
TREVISO - Scatta da questa mattina l’ordinanza antismog a Treviso, per ridurre le immissioni di Pm10 e inquinamento nell’aria. Il provvedimento “Respiro Meglio a Treviso – aria pulita per una città più vivibile”, è del tutto simile a quello dello scorso anno: il divieto alla circolazione riguarda le auto con motori Euro 0, Euro 1 e Euro 2 diesel o benzina, e i motocicli a due tempi non catalizzati e immatricolati prima del gennaio 2000.
I divieti saranno attivi su tutto il territorio comunale, ad esclusione della tangenziale, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 17,30. Unica eccezione il martedì, giorno di mercato, quando il blocco partirà dalle 14.30. Mentre sabato e domenica via libera a tutti i veicoli. Inoltre, come l’anno scorso ci sarà la pausa delle festività natalizie che andrà che andrà dal 16 dicembre fino all’8 gennaio 2017, per riprendere il 9 gennaio fino al 30 aprile 2017. Niente blocco neppure nei giorni festivi infrasettimanali.
"L'ordinanza è un provvedimento che ha lo scopo di mitigare l'inquinamento atmosferico - dichiara l'assessore ai beni ambientali Luciano Franchin - Già lo scorso anno i cittadini hanno avuto modo di sperimentare il blocco auto, rivelandosi uno strumento importante per sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell’inquinamento ambientale. Sono previste anche alcune facilitazioni che renderanno più agevole il periodo in cui resterà in vigore l’ordinanza e l’esenzione delle persone con più di 65 anni. L’ordinanza inoltre spinge verso l’adozione di buone pratiche come il trasporto in un’unica auto di almeno tre persone compreso il conducente, ovvero il car pooling”.
Muniti di autocertificazione potranno circolare anche i veicoli usati per accompagnare i ragazzi a scuola limitatamente alla mezz’ora prima e dopo l’orario di inizio e fine delle lezioni o di altre attività organizzate in orario extrascolastico dagli istituti di appartenenza. Potranno circolare i veicoli alimentati a Gpl o a gas metano; i veicoli elettrici o ibridi a motore elettrico. Deroghe anche per chi deve spostarsi per motivi di lavoro o per visite mediche, e i veicoli che trasportano persone nelle strutture sanitarie. Si tratta di un blocco a maglie larghe ma che dovrà essere rispettato in ogni sua parte se non si vuole incorrere in sanzioni.
I cittadini per avere informazioni potranno contattare l’ufficio Urp dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 11.00 ai numeri 0422 858211 e 658543 o il comando di polizia locale.