PIOGGIA ALLA RIBALTA
Settimana movimentata
Buongiorno a tutti!
Ci si aspettava una serenità maggiore del cielo in questa giornata di sabato, ma la presenza di aria umida nei bassi strati atmosferici impedisce al Sole di mostrarsi in tutta la sua forza in pianura; salendo invece di quota, ecco che la foschia lascia il posto all'aria limpida e secca, che sta regalando temperature assai miti in montagna.
In questa immagine dalla cima del Pizzoc, si nota chiaramente lo strato di foschia sulle pianure ( a sinistra) mentre al di sopra c'è aria molto secca e limpida.
A titolo di esempio, alle ore 10 si registrano ( fonte ARPAV http://www.arpa.veneto.it/teolo/radar/staz.htm):
+12,3°C a Cortina d'Ampezzo ( 1270m)
+8,0°C ad Arabba ( 1670m)
+7,3°C ad Agordo ( 578m)
Questi valori derivano sia dalla mitezza caratteristica della massa d'aria che ci interessa oggi, sia da incrementi ulteriori dovuti al foehn che scende in alcune valli (eclatante a tal proposito il valore di Cortina, superiore alle temperature che si registrano in pianura!!).
La webcam dall'alto sulla conca di Cortina evidenzia l'assenza di nubi e foschia, a causa della presenza di secchi venti di foehn che innalzano la temperatura.
Ora volgiamo lo sguardo avanti: cosa ci aspetta nei prossimi giorni?
Un netto stravolgimento delle attuali condizioni: già da domani avremo un progressivo peggioramento, con qualche debole pioggia in tarda serata, e così anche lunedì e martedì vedranno fenomeni deboli e sparsi, con un pò di neve a quote di media montagna ( 1200-1500m).
Un peggioramento molto consistente è previsto da mercoledì e fino a venerdì, con fulcro tra giovedì e le prime ore di venerdì: torneranno quindi le correnti molto piovose dal Mediterraneo, in una prima fase più miti e sciroccali, seguite da aria più fredda dal nord Atlantico che farà scendere la quota neve anche sotto i 1000m.
In questa cartina, che rappresenta con i colori la pressione in quota e con le linee bianche quella al suolo ( da notare il minimo profondissimo, a 980hPa!), si nota chiaramente la presenza di forte maltempo con una depressione centrata proprio sull'Italia per giovedì prossimo.
A presto allora, e godiamoci questa giornata soleggiata, poichè presto le nubi e la pioggia avranno nuovamente il sopravvento.