Ponte di Basano a rischio crollo, chiusure
"Possibili chiusure" anche "per scongiurare il crollo del ponte". Sono i due passaggi chiave di una delibera del sindaco di Bassano del Grappa, Riccardo Poletto, relativi al passaggio sul Ponte degli Alpini, quello realizzato 500 anni fa su progetto del Palladio e crollato e ricostruito tre volte a causa di eventi bellici.
Si tratta di una questione datata - di cui parlano i giornali locali e il Corriere della Sera alla luce del nuovo allarme - dovuto ad ulteriori segni di cedimento e in vista delle piene autunnali del fiume Brenta.
Il Ponte era in fase di restauro ma diatribe contrattuali hanno portato al blocco dei lavori e all'esclusione dal cantiere della ditta che li stava eseguendo. Ora Poletto lancia i lavori di "somma urgenza" ed è pronto a stanziare 325mila euro per fare dei lavori di consolidamento anche se dallo stesso comune emergono perplessità perché i tempi sono ristretti prima dell'arrivo della stagione delle piogge.
Da tempo il Ponte ha visto ridotto il passaggio, che è pedonale, limitando il flusso di persone con transenne; mentre sono stati applicati sensori per registrare i movimenti della struttura, semafori per interdire il transito e linee telefoniche dedicate in caso di allarme..