19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Oderzo Motta

Ponte di Piave, una guida contro bullismo e cyberbullismo

Dedicato ai ragazzi, si tratta di uno strumento importante anche per i genitori

|

|

Ponte di Piave, una guida contro bullismo e cyberbullismo

PONTE DI PIAVE - Il Comune di Ponte di Piave con l'Istituto Comprensivo di Ponte di Piave ha presentato un volume dal titolo "Noi e gli altri", una guida per affrontare e contrastare il fenomeno del bullismo in età scolare.
Si tratta di un volume curato da Franca Vitali Cappello, Lina Cocco e Lorenza Garzotto e pubblicato dalla storica casa editrice I Quindici, che affronta con un forma editoriale particolarmente adatta ai ragazzi gli aspetti dello stare insieme e della convivenza valorizzando e rispettando i tratti caratteristici di una persona che la rendono unica rivolta a prevenire episodi in ragazzi che subendo la fascinazione del web e, protetti da una surrettizia forma di anonimanto, diventano autori di forme anche estreme di discriminazione.

Il volume è dedicato ai ragazzi ma è al contempo uno strumento prezioso per genitori ed educatori a sostegno del loro ruolo; le numerose esperienze e testimonianze riportate nel libro risultano fondamentali per calare il problema nel vissuto quotidiano, aiutando i ragazzi ad individuare ed elaborare episodi di cui sono protagonisti o anche solo spettatori, stimolandoli ad agire in positivo. Allo stesso modo i genitori vengono implicitamente invitati a porre la giusta attenzione ai comportamenti e atteggiamenti dei propri figli.

"Si tratta di una guida focalizzata sui temi del bullismo e cyberbullismo che si pone l'obiettivo di tutelare e valorizzare la crescita educativa, psicologica e sociale dei ragazzi - spiega il Sindaco Paola Roma - la formazione a cui questo libro contribuisce, resasi possibile grazie alla disponibilità della Dirigente Scolastica, e la collaborazione con le aziende del territorio che hanno sostenuto la progettualità, dimostrano come ci sia bisogno di fare rete come comunità coerentemente con quanto previsto dalla L. 71 del 2017, con azioni di carattere preventivo, e si inserisce perfettamente in quella attività finanziata dall’Amministrazione comunale e consolidata dello “Spazio di Ascolto” luogo interno all’Istituto Comprensivo dove i ragazzi possono trovare un ambiente protetto con dei professionisti nel quale esprimere situazioni di disagio".
"Ho accolto con entusiasmo la proposta del Sindaco, - ha dichiarato la dirigente scolastica Dott.ssa Raffaella Contrafatto - di fornire agli studenti un volume che affianchi il Regolamento d’Istituto sulle corrette Norme Comportamentali e che rafforzi l’azione informativa ed educativa della scuola su fenomeni purtroppo sempre più frequenti, quali bullismo e cyber-bullismo. Imprescindibile la funzione assiologica dell’istituzione scolastica, volta alla formazione dei futuri cittadini, alla loro crescita umana fondata sul riconoscimento dei diritti della persona, tra cui spiccano la dignità e il rispetto dell’altro in ogni contesto, anche virtuale. Il volume contribuisce all’interiorizzazione negli adolescenti del valore del rispetto per vivere insieme, nello stesso gruppo, senza subire e senza fare i prepotenti.”

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×