17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

19/04/2024velature lievi

17 aprile 2024

Treviso

Premio Miglior attrice Under 35 per la trevigiana Federica Rosellini

Il premio è considerato il riconoscimento più importante per il teatro in Italia.

| Maria Elena Tonin |

immagine dell'autore

| Maria Elena Tonin |

Federica Rosellini

TREVISO / RICCIONE - Alla trevigiana Federica Rosellini, il Premio Miglior attrice e performer Under 35 del Premio Ubu. Il premio, fondato a fine anni '70 dal critico Franco Quadri, è considerato il riconoscimento più importante per il teatro in Italia. I premi sono tornati dopo lo stop forzato del 2020 causato dal Covid-19: l'edizione numero 43, che quest'anno si è svolta a Riccione, lunedì 13 dicembre, ha  visto 64 referendari (critici, studiosi e intellettuali sparsi sul territorio nazionale) che hanno votato tenendo conto di due stagioni di produzioni teatrali, dal 1° settembre 2019 al 31 agosto 2021. Per Rosellini, il premio arriva pochi giorni dopo la comunicazione con cui l'attrice è diventata artista associata del Piccolo Teatro di Milano, come regista e dramaturga. "Sono  felicissima per questo premio, che è "il" premio del teatro italiano, una sorta di oscar" sottolinea l'attrice "per me da una parte è il coronamento  della carriera da interprete e dall'altra accentua ancora di più l'inizio di questo nuovo percorso".

Ad Udine, oggi l'attrice e regista presenta il suo primo libro "Carne blu, studio su Orlando di Federica Rosellini",  edito da Giulio Perrone e scritto con Fiona Sansone e Nadia Terranova, è un’opera ibrida fra narrativa, teatro, fiaba gotica in cui le parole si mescolano alle illustrazioni realizzate dalla stessa autrice per raccontare "il suo Orlando", che sarà anche il primo contenuto da regista di Federica Rosellini al Piccolo di Milano, che debutterà la prossima primavera.

Classe 1989, di Treviso, dopo gli studi di canto e violino, si diploma alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano nel 2011 e si specializza poi con Nikolaj Karpov, Thomas Ostermeier e Antonio Latella. Ha lavorato tra gli altri con Luca Ronconi ne I beati anni del castigo di F. Jaeggy, al Piccolo Teatro, con Antonio Latella in Santa Estasi, con cui ha vinto il premio UBU, Andrea de Rosa, Carmelo Rifici, Andrea Baracco con Gérard Watkins e molti altri. Vincitrice del premio Hystrio Mariangela Melato 2018,  aveva vinto da giovanissima  ill premio Hystrio alla vocazione 2011, del premio Virgin Active 2014 come miglior attrice al Festival Teatrale di Borgio Verezzi e, sempre nel 20018, il premioe del premio Virginia Reiter come miglior attrice under 35.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Maria Elena Tonin

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×