27/04/2024pioviggine

28/04/2024poco nuvoloso

29/04/2024sereno

27 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

I progetti sul Piave vanno in Cina: alla biennale

Percorsi turistici selezionati dall'Università IUAV di Venezia

|

|

I progetti sul Piave vanno in Cina: alla biennale

VIDOR - Due progetti turistici sul Piave come esempi di riqualificazione del territorio sono stati selezionati dall’Università IUAV di Venezia per la biennale cinese. Raccontare quattro processi di rigenerazione urbana tra Cina e Italia: questa è l’idea di un evento collaterale della 2013 Bi-City Biennale of Urbanism/Architecture (UABB), che aprirà il 7 Dicembre 2013 a Shenzhen. I progetti selezionati sono "La Grande Guerra da ponte a ponte" di GruppoCasaPiave, e il "Sistema di Percorsi Ecoturistici" di SPAA Studio Paesaggio Architettura Ambiente.

 

“La Grande Guerra da Ponte a Ponte”, è un progetto elaborato sul bando della Regione Veneto finalizzato a recuperare e valorizzare i beni storici architettonici e culturali della prima guerra mondiale. Il progetto coinvolge quattro Comuni della sinistra Piave compresi tra il Ponte di Vidor e il Ponte della Priula ripercorrendo gli eventi che segnarono la fase finale della guerra, la Battaglia d’Arresto, la Battaglia del Solstizio e la Battaglia Finale.

 

Il "Sistema di Percorsi Ecoturistici" di SPAA Studio Paesaggio Architettura Ambiente è un progetto con valore sperimentale redatto con criteri di concretezza e fattibilità che ha, tra gli altri, l’obiettivo di rinsaldare l’identità delle popolazioni rivierasche con il fiume ed incentivare buone prassi urbanistiche ed una visione turistica ecosostenibile integrata nel territorio.

 

La cerimonia di apertura avverrà il giorno 7 Dicembre con un live performance dell'artista Alessandro Carboni, i cui materiali resteranno come installazione permanente per la durata della mostra.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×