Quali corsi sono utili per trovare lavoro se sei neolaureato
La laurea è diventata ormai il punto di partenza per poter avviare una carriera nel mondo del lavoro. Qualcosa che vale non solo per le professioni classiche come medici e avvocati, ma anche per diverse altre categorie di lavoratori, in ambiti dove fino a non molto tempo fa questo titolo solitamente non era richiesto.
Allo stesso tempo, per un neolaureato farsi strada tra gli altri concorrenti non è facile e per farsi notare servono ulteriori competenze, da poter dimostrare e che fanno a corollario al cv. Vediamo quali corsi si rivelano di maggiore utilità, risultando maggiormente apprezzati dalle aziende.
Migliora il tuo inglese online
La padronanza dell’inglese è un requisito indispensabile per poter essere assunti in diversi ruoli, nella Pubblica Amministrazione e presso le realtà del settore privato. Non basta un livello base (tipo A) e spesso nemmeno intermedio (B), grazie al quale la persona riesce a comunicare già piuttosto bene con le altre persone.
Un corso c1 inglese online ti permette di attestare le tue abilità linguistiche a uno stadio avanzato, certificando che sei esperto e pratico della lingua, avendo tutte le competenze per cimentarti in compiti complessi inerenti situazioni accademiche, professionali e sociali. Rappresenta il punto di partenza per il livello successivo, l’ultimo secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), ovvero il C2. Molti master post lauream lo richiedono, diversamente non è possibile essere ammessi. È quindi una certificazione spesso necessaria.
Perché scegliere un corso presso una scuola di inglese online? Rispetto a un percorso in presenza, è possibile personalizzare ai massimi livelli la formazione, programmando le lezioni e gli altri momenti didattici sulla base dei propri impegni ed esigenze. Questo è possibile grazie alla fruizione interamente da remoto, più pratica e accessibile.
Investi sulle competenze digitali
Oltre alle competenze legate alla padronanza della lingua inglese, le aziende ricercano giovani professionisti capaci di maneggiare gli strumenti del digitale e del marketing, il cui impiego è diventato ormai trasversale in molteplici lavori.
Diversi i corsi che si possono seguire e anche in questo caso l’offerta è ampia soprattutto sul web, dove non mancano le proposte che consentono di ottenere un attestato finale.
Tra i percorsi che è consigliabile effettuare per un neolaureato c’è indubbiamente quello di ambito SEM e SEO, una competenza particolarmente richiesta nel marketing e, allo stesso tempo, una materia che risulta essenziale per tutte quelle mansioni che si svolgono nel digitale: conseguire un corso base è quindi sempre molto utile.
La stessa cosa è possibile affermare per il Social Media Management, dove una formazione adeguata ti permette di acquisire le abilità per poter utilizzare i social network a livello professionale. Questo tipo di skill è particolarmente apprezzata, dal momento che, anche per le attività in presenza, essere sui vari network è diventato di fondamentale importanza.
Infine, un corso che stimola l’interesse di diverse realtà dell’economia è quello in Web Design, il quale offre competenze di grafica applicate al web, così da poter creare siti e pagine digitali di vario genere in maniera creativa e a misura dell’azienda.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo