23/05/2024nubi sparse e temporali

24/05/2024parz nuvoloso

25/05/2024nubi sparse

23 maggio 2024

Benessere

Quali sono i vantaggi nel comprare un montascale per anziani

|

|

montascale per anziani

L’acquisto di un montascale per anziani può offrire numerosi vantaggi sia agli utilizzatori stessi che alle rispettive famiglie o ai caregiver che si prendono cura di loro. Contribuendo alla promozione di un ambiente domestico sicuro e accessibile, questo dispositivo incoraggia ad un miglioramento complessivo della qualità della vita degli ultrasessantenni e non solo.

Tale aspetto è divenuto ormai indispensabile, in uno scenario in cui la necessità di soluzioni per tutelare la sicurezza degli anziani è senz’altro aumentata, di pari passo con la crescita numerica di questa fascia della popolazione. In un simile contesto, gli apparecchi per preservare la mobilità stanno emergendo come una soluzione sempre più gettonata. Con il progresso della tecnologia, infatti, il montascale si è affermato come un prodotto sempre più sicuro, confortevole e intuitivo nel suo utilizzo, fino a diventare una risorsa preziosa in grado di migliorare la qualità della vita degli anziani e di facilitare la loro permanenza in casa. Andiamo dunque a svelare alcuni tra i principali privilegi della presenza del montascale in un’abitazione.

Il montascale consente agli anziani di ritrovare autonomia e dipendenza

In primis, il montascale per anziani consente di mantenere un maggior livello di autonomia e indipendenza all’interno della propria casa. Piuttosto che dipendere completamente dall’intervento altrui per salire e scendere le scale, un montascale offre la possibilità di spostarsi a proprio piacimento nell’ambiente familiare, soprattutto nelle case strutturate su più piani, senza dover necessariamente rinunciare alle stanze superiori o inferiori, che altrimenti rimarrebbero inutilizzate.Ciò fa sì che i nostri cari possano mantenere uno stile di vita attivo, con una maggiore tranquillità e sicurezza in sé stessi. E non solo: il montascale scongiura l’ipotesi di dover valutare il trasferimento altrove. Altre opzioni abitative, come case di cura o strutture assistenziali, potrebbero infatti comportare una perdita di indipendenza e familiarità con l’ambiente circostante.

Il montascale migliora la qualità della vita

Rimanendo strettamente collegati al discorso precedente, grazie alla maggior accessibilità garantita dal montascale, gli anziani potranno continuare a fruire dei consueti spazi abitativi senza preoccupazioni legate alle limitazioni fisiche. Questo consente di migliorare la qualità della loro vita: rimanere attivi e impegnati nelle attività quotidiane allontana la sgradevole e frustrante sensazione di sentirsi “intrappolati” in casa propria.

 

Il montascale permette di annullare le barriere architettoniche

Le scale possono rappresentare un ostacolo notevole per chiunque abbia problemi motori più o meno gravi. E così camere da letto ubicate ai piani superiori, bagni o altre zone potrebbero rivelarsi mete troppo ardue da raggiungere. L’installazione di un montascale elimina le barriere architettoniche presenti in casa, consentendo agli utilizzatori di ritrovare accesso a tutte le aree senza alcuna restrizione o difficoltà. E così, gli anziani potranno partecipare in modo attivo a tutte le attività familiari e sociali negli ambienti domestici: ciò non farà che contribuire a preservare quel senso di appartenenza e connessione con la famiglia e la comunità.

 

Il montascale previene le cadute in casa

È risaputo come le cadute rappresentino una delle principali cause di infortunio tra gli anziani. Un potenziale dramma che viene ridotto in maniera significativa dalla presenza del montascale, consentendo dunque di scongiurare fratture, contusioni e altri traumi analoghi. Eliminando la necessità di affrontare scale ripide o pericolosi gradini, insomma, si abbatte drasticamente il rischio di incidenti.

 

Il montascale offre comfort e sicurezza

Tra sedili comodi e imbottiti, comandi semplici e intuitivi e avanzate misure di sicurezza, i moderni montascale sono progettati per offrire un’esperienza ottimale agli utenti, a prescindere dalla loro dimestichezza con la tecnologia. Cinture di sicurezza, sensori anti-ostacoli e pannello di controllo ubicato sul bracciolo della poltroncina sono caratteristiche onnipresenti in questi dispositivi, per garantire un’esperienza di utilizzo priva di inconvenienti e stress. Ciò andrà a trasmettere un’estrema tranquillità sia agli utilizzatori che ai loro caregiver.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

immagine della news

19/06/2022

BUONA DOMENICA Non si è mai troppo vecchi

In America già si pensa al successore di Biden che a novembre compirà 80 anni. Una soglia sotto la quale in Italia non si scende per la scelta del Capo dello Stato

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×