15/05/2024rovesci di pioggia

16/05/2024temporale

17/05/2024nubi sparse

15 maggio 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Quelle stampelle da bambino davanti alla Madonna

Una lettrice segnala un’immagine che trasmette sofferenza, dolcezza, ma forse anche la speranza di una guarigione

|

|

madonna del dolore collagù

FARRA DI SOLIGO - A Farra di Soligo, in località Collagù, esiste un santuario antichissimo dedicato alla Madonna del Dolore. Un sacello che è stato meta di pellegrinaggio in passato - contiene le reliquie di Sant’Emilio (traslate da Venezia nel 1933 dalla famiglia Bottari) e di Santa Florida - e che tuttora resta uno dei gioielli del turismo devozionale delle colline Unesco. A pochi passi dal santuario, in una grotta, è stata collocata la statua della Madonna di Lourdes, che a sua volta è meta di passeggiate da parte di diversi credenti.

 

Di fronte al cancello che chiude la grotta, una lettrice, Mirka Biz, ha notato un grande fiocco azzurro e dei tutori da bambino lasciati forse come ringraziamento alla Vergine. “Chissà che storia raccontano quei tutori da bambino lasciati davanti alla grotta della Madonna di Lourdes - ha commentato Mirka -. Chissà con quali e quante preoccupazioni, con che pensieri difficili e con quanta speranza o gratitudine i genitori li hanno lasciati lì, di fronte alla statua della Vergine, vicino alla montagna dove sgorga un’acqua salutare che in tanti vanno a prendere…”

Mirka, che lavora come assistente per bambini disabili, ha una sensibilità particolare. “La mia professione - ricorda - mi porta a vedere tutti i giorni le difficoltà delle famiglie...la sofferenza dei bambini. L’immagine mi ha quindi commosso: ...c'è chi passa lì davanti e magari non si accorge di quel dettaglio, ma dietro a quei tutori ci sono preoccupazioni...e tanto tanto amore”.

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×