Refrontolo, nuova linfa per la Pro Loco: l'associazione "salvata" dai giovani
Recentemente l’associazione ha rinnovato il proprio direttivo e ha nominato come presidente la 28enne Anita Campardo
REFRONTOLO - Nuova linfa per la Pro Loco di Refrontolo. Recentemente l’associazione ha rinnovato il proprio direttivo e ha nominato come presidente la 28enne Anita Campardo. La giovane raccoglie l’eredità di Valter Scapol, che ha guidato la Pro Loco per 12 anni. “Ci siamo trovati davanti ad un bivio e rischiavamo la chiusura – fa sapere Campardo -. Dopo i tragici fatti del Molinetto nessuno voleva assumersi la responsabilità di fare il presidente. Io ho fatto il primo passo, perché sarebbe stato un peccato far morire la Pro Loco. Gli altri mi hanno seguito e siamo riusciti a salvarla”.
Il nuovo direttivo è formato anche dai vicepresidenti Sabrina Tormena e Luca Della Colletta e dai consiglieri Enrico Campardo, Alex Antoniazzi, Paola Tormena, Edoardo Dal Vecchio, Giacomo Dal Col, Giulia Zussa, Sonia Carobolante, Valter Scapol, Federico Lorenzon e Sandra Poles. Negli anni la dedizione di Scapol ha lasciato il segno. “Non riuscirò mai ad eguagliarlo – ammette Campardo -. Se riuscirò ad avvicinarmi a quello che ha fatto, sarà già un successo”.
Per il momento il gruppo ha deciso di confermare i classici eventi organizzati dalla Pro Loco e di introdurre eventuali novità a partire dal prossimo anno. “Abbiamo tanta voglia di organizzare eventi e manifestazioni – fa sapere la neopresidente -. Nei prossimi anni vorremmo introdurre alcuni appuntamenti dedicati ai giovani”. La Mostra del vino si terrà il 20 aprile, poi sarà il turno della festa di Santa Margherita e della classica Festa dei passiti. Grazie alla partecipazione di 30 cantine, per la mostra sarà un’edizione da record.