23/12/2024velature sparse

24/12/2024sereno

25/12/2024sereno

23 dicembre 2024

Vittorio Veneto

REGIA REGIONALE PER I BOATI DEL FADALTO

La regione coordinerà le operazioni sui territori delle due province

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

REGIA REGIONALE PER I BOATI DEL FADALTO

VITTORIO VENETO - Due comuni, Vittorio Veneto e Farra d'Alpago, di due province diverse, Treviso e Belluno, entrambi accomunati dai misteriosi boati del Fadalto. Per questo è stato deciso che la regia di tutte le operazioni sarà affidata alla regione.

L'annuncio è arrivato ieri sera in occasione del vertice presso la sede comunale vittoriese, al quale era presente anche l'assessore regionale alla Protezione Civile, Daniele Stival: «Le notizie tecniche date stasera (ieri sera ndr) - ha sottolineato l'assessore - ci lasciano tranquilli e anche quelle visive». Ieri la zona del Fadalto era stata sorvolata in elicottero dai tecnici ed esperti del Centro di Ricerche Sismologiche di Udine, del CNR di Padova e della Regione del Veneto.

«Come Regione – sottolinea l’assessore regionale all’ambiente Maurizio Conte – stiamo costantemente monitorando l’evento e vogliamo approfondirlo, consapevoli che l’area dell’Alpago è tra le più sismiche del Veneto».

E proprio oggi a Farra d'Alpago si è svolto un sopralluogo delle cave, mentre per domani sera, venerdì, ci sarà un incontro pubblico con sindaco, presidente della provincia bellunese e tecnici della protezione civile di Belluno al bar Sella, in Alpago, al quale parteciperà anche un delegato dell'amministrazione vittoriese.

Dunque, il coordinamento di ogni azione sul territorio è stato affidato alla regione che, insieme alle istituzioni e alle forze del soccorso, coordinerà le operazioni. I due piani comunali di Protezione Civile, quello di Vittorio Veneto e quello del comune di Farra d'Alpago, saranno dunque ora messi in sinergia.

 

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dossier

MISTERIOSI BOATI IN FADALTO

Da ottobre 2010 i residenti avvertono strani boati provenire dalle viscere della terra a tutte le ore della notte e del giorno

Dello stesso argomento

immagine della news

04/11/2011

SCOSSA DI TERREMOTO IN FADALTO

Avvertita ieri poco dopo le 13,20 dai residenti e confermata dai sismografi. Proprio un anno fa i primi boati

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×