Revine Lago rende omaggio a Luigi Meneghello
Sabato 9 aprile ultimo appuntamento con “Ritratti"
REVINE LAGO - Ultimo appuntamento con “Ritratti”, la serie di documentari su tre grandi protagonisti della letteratura del ‘900 realizzati da Carlo Mazzacurati e Marco Paolini con la produzione di Francesco Bonsembiante. Dopo le proiezioni dedicate ad Andrea Zanzotto e Mario Rigoni Stern, è la volta di Luigi Meneghello, partigiano, accademico e scrittore italiano.
Il Comune di Revine Lago ha voluto in questo modo ricordare e celebrare il centenario della nascita di tre scrittori veneti fondamentali per la nostra storia e letteratura. L’introduzione alla serata verrà fatta dall’attore Mirko Artuso, con la lettura di brani tratti da Libera nos a Malo.
“I tre giorni trascorsi assieme a Gigi Meneghello per fare questo lavoro rimarranno un ricordo indelebile; anche il ritratto in pellicola rimarrà, naturalmente, ma sono due cose diverse. Era la prima volta che lo incontravo – racconta Mazzacurati -. Adesso vorrei trovare le parole esatte per descrivere le sensazioni di quei giorni: incanto, piacere, scoperta di un essere umano dopo aver letto e molto amato i suoi libri. Vi è in lui una così profonda eleganza, spezzata da sobria autoironia, che incanta. É la purezza di certi uomini che nonostante tanta vita alle spalle non hanno accumulato infelicità che si trasforma in cinismo e, al contrario, mantengono la freschezza dell’adolescenza, curiosità e leggerezza. Ad un certo punto del secondo giorno di lavoro, era pomeriggio inoltrato, tarda primavera, si è messo a piovere: veniva giù un’acqua fitta e finissima, non si sentiva scrosciare, ma piuttosto un gorgoglio leggero. Meneghello mi ha detto “Come è bella la pioggia quando viene giù così leggera, perché nel cinema fate sempre cadere quelle gocce grosse e rumorose?”. “Perché altrimenti non si vede”, ho risposto”. La rassegna è stata promossa dal Comune di Revine Lago in collaborazione con la Pro Loco. L’appuntameto è per sabato 9 aprile 2022 alle 20.30, presso l’Auditorium dell’Incontro della scuola primaria G. Mazzini di Revine Lago.