28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Treviso

Risata contagiosa in casa di riposo

Gli anziani ospiti dell’Israa si divertono con lo Yoga della Risata

|

|

Risata contagiosa in casa di riposo

TREVISO - Si ride di gusto alla Casa Albergo dell’I.S.R.A.A. Gli anziani ospiti dalla prossima settimana si cimenteranno in un ciclo di dieci sessione dello Yoga della Risata. Agli incontri, a cui parteciperanno una settantina di ultra ottantacinquenni, viene condotto da Daniele Berti, fondatore della Palestra della felicità di Vittorio Veneto, gestalt counselor e formatore della Dr.Kataria School of Laughter Yoga. Questa nuova attività rientra nel progetto “Noi e il nostro corpo. Un estate in Casa Albergo tra movimento e divertimento”.

 

Che il riso faccia buon sangue è noto fin dall'antichità e anche la scienza medica sta sempre più rivalutando gli effetti terapeutici della risata sia a livello fisico che psicologico. Questo è ancor più vero per gli anziani, perché ridere aggiunge salute alla longevità. Ridere, in modo serio e sistematico, offre una vita più gioiosa, promuove la salute fisica, attenua la depressione di cui spesso sono affette le persone anziane.

 

Praticando lo Yoga della Risata si genera un miglioramento delle relazioni sociali, diminuendo il senso di solitudine e aumentando significativamente la qualità della vita. Con il progressivo invecchiamento della popolazione, lo Yoga della Risata è uno strumento che offre maggior benessere, salute e felicità anche in tarda età. A questa prima esperienza seguirà un ciclo di incontri per valutare i benefici prodotti dalla pratica regolare di questa tecnica.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×