16/12/2024nubi basse e schiarite

17/12/2024poco nuvoloso

18/12/2024nubi sparse

16 dicembre 2024

Conegliano

Il Rotary Club Conegliano festeggia 30 anni e restaura la Sala dei Battuti

Sabato il club ha presentato l’intervento di recupero, restauro e valorizzazione: l’operazione verrà ultimata tra qualche anno, ma il primo stralcio è già in fase di realizzazione

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

sala dei battuti conegliano

CONEGLIANO - Il Rotary Club Conegliano festeggia 30 anni e restaura la Sala dei Battuti. Sabato il club ha presentato l’intervento di recupero, restauro e valorizzazione: l’operazione verrà ultimata tra qualche anno, ma il primo stralcio è già in fase di realizzazione. La prima parte dei lavori prevede il restauro del soffitto ligneo, l’installazione di impianti di videosorveglianza e di sistemi per il rilevamento del fumo e per il controllo termo-igrometrico.

Verrà inoltre posizionato un pannello che consentirà ai visitatori di attivare una videoguida sullo smartphone. L’intervento prevede anche la pulizia della loggia del Duomo, che è stata deturpata – negli ultimi anni – da alcuni graffiti. Gli stralci successivi, invece, riguarderanno il restauro degli affreschi della Sala dei Battuti. Il Rotary club vuole “consentire una migliore e più estesa fruibilità della sala, incrementando il numero di visite”: l’obiettivo è quello di passare, nel giro di tre anni, da 19mila a 50mila accessi. Il club coneglianese sosterrà importanti oneri economici per realizzare il restauro: per quanto riguarda il primo stralcio, un importante contributo è stato fornito dalla Regione Veneto e dal Distretto Rotary 2060.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×