04/11/2024sereno

05/11/2024poco nuvoloso

06/11/2024sereno

04 novembre 2024

Conegliano

Conegliano, gli affreschi della Sala dei Battuti tornano al loro splendore: al via i restauri

I lavori avranno una durata stimata di 10 mesi. La conclusione è prevista per la seconda metà del 2024

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

sala dei battuti conegliano

CONEGLIANO - La Sala dei Battuti del Duomo di Conegliano si prepara a tornare all’antico splendore: nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di restauro del ciclo pittorico di Francesco da Milano. I lavori avranno una durata stimata di 10 mesi ed un importo complessivo di circa 130 mila euro. La conclusione è prevista per la seconda metà del 2024. Il progetto di restauro è stato realizzato dal Rotary Club Conegliano, che vi ha investito risorse proprie, ed è stato reso possibile dal sostegno fornito da Banca Prealpi SanBiagio, che ha donato 50 mila euro, e dalla generosità di alcune aziende del territorio.

 

Attualmente la Sala dei Battuti conta circa 15 mila visitatori all’anno, ma aumentando i giorni di apertura (oggi è visitabile solo nei fine settimana) e potenziando i servizi turistici correlati punta a raggiungere le 100 mila presenze in 3/4 anni. "L'opera che presentiamo oggi – ha affermato il Presidente del Rotary Club Conegliano, Nicola Martino - rappresenta la logica conseguenza di un'iniziativa avviata diversi anni fa, che abbraccia tutti i tesori contenuti nel Duomo di Conegliano e che deriva da una costante collaborazione con la parrocchia del Duomo, presieduta da Don Roberto Bischer, che ringraziamo per la fiducia in noi riposta”.

 

La Sala dei Battuti si trova sopra il porticato del Duomo ed occupa tutto il primo piano, con un’estensione di circa 41 metri per 7. Le pareti sono affrescate con pregevoli opere di Francesco da Milano e di un pittore flandro-veneto. Proprio il ciclo pittorico di Francesco da Milano, caratterizzato da 32 affreschi più alcune trifore, presentava alcuni ammaloramenti che richiedevano da tempo un suo recupero. L’opera progettuale è stata realizzata dagli architetti e soci rotariani Livio Petriccione, Carlo Canato e Gianni Breda, coordinati dal capo-progetto Piero Bernardi. Durante i lavori, eseguiti dalla ditta Sirecon, sarà garantita la continuità delle visite guidate nei fine settimana, gestite sempre dal Rotary Club Conegliano e da un gruppo di volontari coordinati da Stefano Titton.

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×