Rugby, Dogi al posto del Benetton?
La federazione pensa ad una nuova franchigia veneta per la lega celtica. A discapito del Benetton?
TREVISO - Caos nel rugby. La Benetton potrebbe salutare il campionato celtico? Infatti la volontà della Federugby di creare una franchigia veneta ha fatto infuriare il Benetton.
Al posto dei bianco-verdi potrebbero giocare i nuovi Dogi, da qui il caos. La società chiedeva un bando alla luce del sole, tuttavia la proposta della nuova franchigia sarebbe stata avanzata senza che la società trevigiana sapesse nulla
Pertanto il futuro del rugby internazionale a Treviso resta incerto. Un braccio di ferro complicato anche perché i vertici veneti della federazione avvertono: «Nessuna franchigia territoriale senza il Benetton».
La posizione della società rimane quella del comunicato del 9 febbraio: «Benetton Rugby, alla luce della situazione internazionale che vede ulteriormente protrarre le decisioni, ed in mancanza di certezze sulle future forme organizzative, sulla partecipazione e sui regolamenti relativi al Campionato RaboDirect PRO12, ritiene concluso - al suo naturale termine (30/06/2014) - l’impegno assunto il 23/10/2009 di partecipare al predetto Campionato .
Benetton Rugby, sin d’ora si dichiara disponibile a considerare, ed eventualmente partecipare, ad ogni futuro bando e/o gara che la F.I.R. intendesse promuovere, una volta che saranno state definite le finalità della partecipazione al Campionato RaboDirect PRO12, i rispettivi ruoli, gli impegni richiesti ed i regolamenti».
Giovedì scorso Il Presidente federale Alfredo Gavazzi ha preso parte ad una riunione a Londra cui hanno partecipato i vertici del RaboDirect PRO12 e delle altre federazioni (SRU, IRFU, WRU) partecipanti alla competizione.
«Nel corso dell'incontro – spiega la federazione in una nota - sono stati raggiunti significativi progressi per la prosecuzione dell'impegno italiano nella competizione per il prossimo quadriennio con due squadre.
Una nuova riunione, nel corso della quale potrà essere formalmente definito l'ingresso della FIR quale socio paritario nel RaboDirect PRO12, verrà fissata per la settimana ventura».
Intanto venerdì 21 febbraio alle 15, presso l’Hotel Parco dei Principi di Roma, seconda riunione 2014 del Consiglio Federale.