Sala del commiato, parte la raccolta firme
Lunedì mattina l'iniziativa in centro a Mogliano organizzata dal gruppo "Democrazia Costituzionale": «Manca uno spazio per salutare laicamente il caro estinto»
MOGLIANO - Una raccolta fimr e per avere una "sala del commiato", ossia un luogo per salutare laicamente il caro estinto.
"Mogliano Veneto per la Democrazia Costituzionale", gruppo composto da cittadini politicamente nato nel febbraio dell'anno scorso, ha iniziato a raccogliere le firme per la petizione di una sala del commiato.
“A Mogliano non si dispone di uno spazio specificatamente dedicato - afferma il portavoce Maurizio Beggio – per offrire ad un proprio caro estinto una celebrazione funebre in forma civile. Il funerale laico vuol dire tenere conto della libertà degli individui”.
“Vorremmo che fosse disponibile un luogo nella nostra città dove i cittadini di qualsiasi idea, fede e provenienza avessero la possibilità di dare l’estremo saluto ad un amico o amica ed avessero la possibilità di farlo nei modi, nelle forme e con le parole che riterranno più opportune”
Lunedì mattina c'è stato il primo appuntamento in Galleria Avogadro dove i proponenti hanno raccolto le prime firme moglianesi.
Gianfranco Vergani