19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Agenda

Santa Maria in Colle e i suoi dintorni.

Incontro con Lucio De Bortoli

Incontri - Presentazioni

quando 02/03/2024
orario Dalle 18:00 alle 19:30
dove Montebelluna
Villa Binetti, Vicolo Zuccareda 5 - Montebelluna
prezzo Ingresso gratuito
info info@combinazionifestival.it
organizzazione Associazione CombinAzioni APS

Santa Maria in Colle e i suoi dintorni

I beni comuni della storia e della memoria

Incontro con lo storico Lucio De Bortoli

Ingresso libero, prenotazione consigliata: prenotazioni@combinazionifestival.it

“Guardatevi dal dir loro che talvolta città diverse si succedono sopra lo stesso suolo e sotto lo stesso nome, nascono e muoiono senza essersi sconosciute, incomunicabili tra loro.” (Italo Calvino, Le città invisibili. Le città e la memoria)

Nell’ambito del progetto “Un cimitero da vivere” sulla rigenerazione del vecchio cimitero di Montebelluna, prende avvio una serie di appuntamenti per conoscere le caratteristiche culturali e paesaggistiche che rendono l’area di Santa Maria in Colle il cuore antico della città, ancor oggi amato e frequentato dalla popolazione. E per immaginarne le prospettive future.

Nel primo appuntamento, dedicato alla storia, Santa Maria in Colle verrà considerata come bene comune della storia e della memoria del territorio. Gli originali e “frantumati” percorsi storici di una comunità che ha vissuto riprese e interruzioni hanno prodotto, in particolare durante la “grande trasformazione” dei decenni del secondo dopoguerra, con i loro straordinari impulsi costruttivi, una perdita evidente di consapevolezza storica, a tal punto da eleggere la definizione di “Montebelluna senza storia” a luogo comune diffuso nello sguardo degli altri e persino nei nostri.

Con questo incontro Lucio De Bortoli intende ricomporre la frattura tra un recuperabile percorso storico e stratificato e una contemporaneità irrelata. Si tratta di un’azione paziente e di lungo periodo, ma in ogni processo vi sono delle tappe qualificanti, dei momenti di svolta.

---

L’evento è realizzato nell’ambito del progetto “Un cimitero da vivere” sostenuto da Creative Living Lab – Edizione 5, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Vittorio Veneto

19/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Nuova Laneria, via Torres 17

Sciogliere i Legàmi di Coppia.

I legami che creiamo con un partner, rimangono attivi energeticamente anche dopo la separazione e il divorzio. Possono continuare a tenerci agganciati, impedendoci di essere completamente liberi di...

Pieve di Soligo

19/04/2024 dalle 21:00 alle 23:00 - Villa Brandolini, Via Roma, 4 - Pieve di Soligo

Latitudini.

Uno spettacolo per abitare il paesaggio

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×