27/07/2024poco nuvoloso

28/07/2024poco nuvoloso

29/07/2024poco nuvoloso

27 luglio 2024

Agenda

Santa Maria in Colle e i suoi dintorni.

Incontro con Lucio De Bortoli

Incontri - Presentazioni

quando 02/03/2024
orario Dalle 18:00 alle 19:30
dove Montebelluna
Villa Binetti, Vicolo Zuccareda 5 - Montebelluna
prezzo Ingresso gratuito
info info@combinazionifestival.it
organizzazione Associazione CombinAzioni APS

Santa Maria in Colle e i suoi dintorni

I beni comuni della storia e della memoria

Incontro con lo storico Lucio De Bortoli

Ingresso libero, prenotazione consigliata: prenotazioni@combinazionifestival.it

“Guardatevi dal dir loro che talvolta città diverse si succedono sopra lo stesso suolo e sotto lo stesso nome, nascono e muoiono senza essersi sconosciute, incomunicabili tra loro.” (Italo Calvino, Le città invisibili. Le città e la memoria)

Nell’ambito del progetto “Un cimitero da vivere” sulla rigenerazione del vecchio cimitero di Montebelluna, prende avvio una serie di appuntamenti per conoscere le caratteristiche culturali e paesaggistiche che rendono l’area di Santa Maria in Colle il cuore antico della città, ancor oggi amato e frequentato dalla popolazione. E per immaginarne le prospettive future.

Nel primo appuntamento, dedicato alla storia, Santa Maria in Colle verrà considerata come bene comune della storia e della memoria del territorio. Gli originali e “frantumati” percorsi storici di una comunità che ha vissuto riprese e interruzioni hanno prodotto, in particolare durante la “grande trasformazione” dei decenni del secondo dopoguerra, con i loro straordinari impulsi costruttivi, una perdita evidente di consapevolezza storica, a tal punto da eleggere la definizione di “Montebelluna senza storia” a luogo comune diffuso nello sguardo degli altri e persino nei nostri.

Con questo incontro Lucio De Bortoli intende ricomporre la frattura tra un recuperabile percorso storico e stratificato e una contemporaneità irrelata. Si tratta di un’azione paziente e di lungo periodo, ma in ogni processo vi sono delle tappe qualificanti, dei momenti di svolta.

---

L’evento è realizzato nell’ambito del progetto “Un cimitero da vivere” sostenuto da Creative Living Lab – Edizione 5, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

27/07/2024 dalle 15:00 alle 23:00 - Giardino Botanico Alpino "Giangio Lorenzoni" - Tambre

Canisglio Estate 2024.

27/07/2024 dalle 15:30 alle 18:30 - Giardino della Torre - via Pasquale Pauli 14 - Padova

La cultura dell'esperanto nel mondo.

conferenza - spettacolo - canzoni - degustazione vini

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×