17/09/2024pioggia debole

18/09/2024nubi sparse

19/09/2024molto nuvoloso

17 settembre 2024

Sport

Altri Sport

SARA CARDIN CONVOCATA IN NAZIONALE

Per la pontepiavense eliminatorie da giovedì

| |

| |

SARA CARDIN CONVOCATA IN NAZIONALE

PONTE DI PIAVE - E’ Sara Cardin, ventitrenne di Ponte di Piave a rappresentare la marca trevigiana e il Veneto nel team Italia che parteciperà ai campionati mondiali WKF di karate a Belgrado, partendo oggi dopo 10 giorni di ritiro con la squadra azzurra tenutosi presso il contro sportivo della Polizia di Stato a Nettuno (Roma).

Sara Cardin, corona con questa convocazione una stagione 2009/2010 all’insegna dei successi. Dall’argento ai giochi del mediterraneo di Pescara nel giugno 2009, Sara è stata tutto un crescendo di successi. Medaglia d’oro ai campionati europei di Atene, medaglia d’oro agli Open di Svizzera, Turchia e Germania.

E tra un podio internazionale e l’altro anche il suo 11° titolo italiano (individuale) a Biella a marzo e il 12° (a squadre) e Perugia a giugno. La Cardin, che pratica il karate dall’età di 7 anni, nella specialità kumite (combattimento) ha nella velocità e rapidità del movimento il suo punto di forza, oltre ad una straordinaria capacità tattica di lettura ed interpretazione dell’incontro.

Premiata più volte dall’amministrazione comunale di Ponte di Piave, si distingue per la semplicità e simpatia nei comportamenti quotidiani.

Sara, è un bell’esempio di atleta per le giovani promesse della società karate Ponte di Piave, poiché risultati di questo livello vengono solo se gli allenamenti sono costanti, l’impegno ed il sacrificio sono continuativi. “Certamente - dice Paolo Moretto, coach di Sara – senza sacrifici non si ottengono questi risultati, ma il nostro obiettivo in palestra è soprattutto quello di far praticare lo sport ai bambini e ragazzi perché fare sport fa bene.

Noi controlliamo anche i risultati scolastici poiché desideriamo che i ragazzi si applicano a scuola e si divertano con lo sport”.

Una palestra quella di Ponte di Piave, nata nel 1977 e che quindi da oltre 30 anni promuove il karate sportivo. La società è affiliata FIJLKAM, la Federazione che porta alle olimpiadi Judo, Lotta e che raggruppa tutte le arti marziali, unica riconosciuta e autorizzata dal CONI a rappresentare l'Italia.

I campionati del mondo sono la massima espressione del karate poiché questa disciplina non è ancora stata inserita negli giochi olimpici quadriennali, ma solo nelle fasi continentali, l’ultima edizione a Tokio nel 2008, ha visto la presenza di 101 paesi con circa 800 atleti partecipanti.

“Sara Cardin è la punta di diamante della Nazionale Italiana – dice Dino Morici, Assessore allo Sport di Ponte di Piave – speriamo che porti a casa una medaglia, magari la più bella. Noi l’aspettiamo per festeggiarla comunque vadano i risultati.”

Il sito www.karatepontedipiave.org sarà aggiornato in tempo reale per i risultati. Le eliminatorie saranno giovedì 28 ottobre. gr

 

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×