29/09/2024parz nuvoloso

30/09/2024nubi sparse

01/10/2024nubi sparse

29 settembre 2024

Vittorio Veneto

Scia di puntini luminosi in cielo: l'avvistamento a Vittorio Veneto

Si tratta del progetto Starlink di Elon Musk

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

costellazione di satelliti Starlink

VITTORIO VENETO - Incursione misteriosa sabato sera nel cielo di Serravalle, a Vittorio Veneto. Più di qualche vittoriese, ha notato e fotografato una scia luminosa, formata da tanti punti luce in linea, “tenuti insieme come un filo”, scrivevano nei social, che transitava a quota piuttosto bassa.

Qualcuno ha pensato agli Ufo o a qualche navicella particolare. Invece, come ha ben spiegato qualcuno sotto le foto, si tratta di una costellazione di satelliti, chiamati “Starlink”, attualmente in costruzione dal produttore privato aerospaziale americano SpaceX, costituita da Elon Musk creati per l’accesso a internet satellitare globale in banda larga a bassa latenza.

La costellazione è costituita da migliaia di satelliti miniaturizzati prodotti in massa, collocati in orbita terrestre bassa e quindi molto facilmente visibili a occhio nudo, che lavoreranno in sintonia con ricetrasmettitori terrestri. Il progetto Starlink consente chiamate video, gaming online, streaming e altre attività a elevato consumo di dati che in passato non erano possibili con i servizi Internet via satellite. Il fenomeno sarà visibile anche questa sera e  lunedì sera. OT

 

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×