26/11/2024pioggia

27/11/2024nuvoloso

28/11/2024molto nuvoloso

26 novembre 2024

Italia

Scontri tra Ultras a Genova: alta tensione prima del derby della Lanterna

L'intervento tempestivo delle forze dell'ordine ha impedito il contatto diretto tra i due gruppi

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

Scontri tra Ultras a Genova: alta tensione prima del derby della Lanterna

GENOVA – A poche ore dal derby della Lanterna di Coppa Italia tra Genoa e Sampdoria (si gioca stasera alle 21), scoppiano scontri tra le tifoserie rivali nel quartiere Marassi, nei pressi dello stadio Luigi Ferraris. Intorno alle 13:00 di oggi, circa sessanta ultras delle due squadre si sono affrontati in strada, lanciandosi spranghe, bastoni, bottiglie e fumogeni. Molti dei presenti avevano il volto coperto da caschi, rendendo il confronto ancora più pericoloso.

L'intervento tempestivo delle forze dell'ordine ha impedito il contatto diretto tra i due gruppi. Gli agenti, già presenti in zona con un imponente schieramento di circa 400 uomini tra polizia, carabinieri e finanzieri, hanno disperso i facinorosi e ristabilito la calma, evitando che la situazione degenerasse. Tuttavia, un funzionario di polizia è rimasto ferito, anche se non in modo grave, ed è stato soccorso dal personale medico del 118.

Gli scontri si sono verificati durante le operazioni per preparare le coreografie all'interno dello stadio. Secondo la Questura di Genova, gli incidenti sono avvenuti all'altezza di Ponte Serra, in prossimità dello stadio. Poco dopo, in altre zone della città, come piazza Alimonda e piazza Paolo da Novi, la polizia ha sequestrato caschi e bastoni ad alcuni tifosi genoani.

Le tensioni odierne sono solo l'ultimo capitolo di una crescente rivalità tra le tifoserie genovesi, esplosa già lo scorso 5 maggio con un’aggressione tra ultras di Genoa e Sampdoria.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Angelo Giordano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×