A scuola giardino e giostrine inagibili: "Sistemazione rinviata da mesi"
Nel cortile della scuola dell'infanzia Largo Asiago da mesi mancano ghiaia e sabbia per il parco giochi dei bambini
CASTELFRANCO - Giostrine e giochi inagibili a causa del fango e la rabbia di un genitore. Questa l’estrema sintesi della situazione che da diverso tempo si sta registrando nel cortile della scuola dell’infanzia di Largo Asiago, afferente all’Istituto Comprensivo 1 di Castelfranco.
A far emergere la situazione di disagio è Roberto Trungadi, genitore di uno dei piccoli alunni della scuola. «Nell’area esterna della scuola, dove sono presenti i giochi, manca totalmente la ghiaia, col risultato che per tutto l’inverno il parchetto è una distesa di fango. Inoltre non è presente neanche la sabbionaia, necessaria per un progetto educativo della scuola» commenta Trungadi, il quale ha pubblicato alcune foto sui social, in cui emergono con chiarezza il fango e il nastro bianco-rosso che delimita l’area per impedire l'accesso.
Roberto Trungadi aggiunge: «È da settembre che questa situazione va avanti. Dopo l’interessamento delle maestre, sensibili al problema, e del comitato genitori, ho provato anch’io a muovermi in prima persona una quindicina di giorni fa. Nonostante la politica castellana si sia dimostrata disponibile, ad oggi ancora nessun intervento, sebbene dagli uffici tecnici ci fosse stato promesso la sistemazione in tempi brevi, dopo i tanti rinvii dei mesi scorsi».
Nelle parole di Trungadi, che sottolinea di muoversi unicamente per il benessere di suo figlio e degli altri bambini, emerge l’amarezza per un problema che sembra non trovare soluzione: «Non è ammissibile che la burocrazia causi questi disagi nei luoghi frequentati dai bambini. Personalmente sono disponibile a sensibilizzare gli altri genitori per promuovere un’iniziativa per la sistemazione dell’area. Basta che il Comune ci dica cosa dobbiamo fare».
Dall’assessorato di riferimento ci comunicano che provvederanno a fare una verifica del problema e a informarci sulle future azioni dell’Amministrazione per la risoluzione positiva della vicenda.