LA SCUOLA MAZZINI AVRA' UNA PALESTRA
Al via il progetto di ristrutturazione
CONEGLIANO - Dopo la lunga battaglia dei genitori e un’attesa durata 4 anni, via libera alla ristrutturazione della Palestra della scuola elementare Mazzini. Il bando per l’avvio dei lavori nella struttura, chiusa dal 2008 poichè dichiarata inagibile, sarà pubblicato nelle prossime ore.
Ad annunciarlo è il sindaco Floriano Zambon. In una giunta straordinaria convocata ieri sera, al termine del consiglio comunale, è stato approvato infatti sia il progetto definitivo che il piano finanziario dell’opera. Un passo decisivo verso un intervento acclamato a gran voce da genitori ed insegnanti con oltre 500 firme raccolte.
Attualmente i piccoli della scuola elementare svolgono le ore di attività fisica nella palestra di un’altra scuola, la Kennedy. L’amministrazione comunale ha disdetto infatti il contratto di locazione della tensostruttura situata nel giardino delle Mazzini e usata come palestra fino all’anno scorso, non senza problemi legati ad infiltrazioni d’acqua e riscaldamento lamentati dia genitori.
L’avvio dei lavori che prevedono anche la realizzazione di una mensa sembra finalmente arrivato dopo che in passato si era parlato anche della costruzione di una nuova struttura e della demolizione di quella risalente ai primi anni del Novecento dopo che la soprintendenza aveva tolto i vincoli sull’edificio. Ipotesi a cui si sono opposti i genitori. A dirsi soddisfatti del risultato ottenuto sono il sindaco Floriano Zambon che manterrà così una delle sue promesse elettorali e l’assessore alla pubblica istruzione Gianbruno Panizzutti. Che parla di un’opera «fortemente voluta dalla nuova giunta».
Renza Zanin