07/01/2025pioggia

08/01/2025coperto

09/01/2025pioggia debole

07 gennaio 2025

Treviso

Scuola: protestano i docenti contro l'aumento dell'orario

Bloccate gite e corsi di recupero

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISOProtesta dei professori contro il disegno di legge che prevede l’aumento da 18 a 24 ore lavorative settimanali degli insegnanti.

 

Decine di migliaia di precari a rischio in tutta Italia. Senza tener conto di una adeguata retribuzione e dell’attività svolta oltre l’orario scolastico. Per questo motivo il 13 novembre si svolgerà una maxi assemblea sindacale che vedrà riunite contemporaneamente 13 mila persone tra docenti e personale Ata, nei 120 istituti della provincia.

 

L’assemblea è solo una delle varie forme di protesta in atto nelle scuole di Treviso. Negli Istituti Duca degli Abruzzi e Itis Planck i professori hanno infatti deciso di mettere il blocco delle gite e di bloccare anche i corsi di recupero e tutti i progetti in orario extra scolastico. Protestano anche gli studenti di Lotta studentesca, che all’Istituto alberghiero Alberini di Villorba, con striscioni e fumogeni hanno manifestato, per la prima ora di lezione, contro i provvedimenti del governo Monti. «Una legge che mira a fare della scuola un’azienda a tutti gli effetti snaturandola dalla sua funzione e riducendo la partecipazione degli studenti alla vita e alle attività dell’istituto – scrivono in un comunicato i manifestanti– siamo tutti mobilitati contro questo governo di banchieriche non crede nell’istruzione e affossa la scuola».

 

I docenti hanno ribadito che la loro battaglia proseguirà finché la norma non verrà ritirata definitivamente.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×