08/12/2021rovesci di pioggia

09/12/2021pioggia debole

10/12/2021pioviggine

08 dicembre 2021

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Sei scosse di terremoto tra Valdobbiadene e Miane: "Prendete visione del Piano di Protezione Civile"

"Miane è in zona sismica, e scosse come quelle di stanotte possono non essere infrequenti"

|

|

Sei scosse di terremoto tra Valdobbiadene e Miane:

MIANE - “Il primo istinto che hanno tutti quando accade un terremoto è quello di scappare. Miane è in zona sismica, e scosse come quelle di stanotte possono non essere infrequenti. Per questo l’Amministrazione ha stilato un Piano di protezione civile, obbligatorio per legge, pubblicato nel sito del Comune ed accessibile a tutti, contenente indicazioni utili in caso di emergenza, come i punti di raccolta per chi non si sente sicuro in una casa che ha subito danni, o la necessità di segnalare per tempo la presenza di cittadini fragili. Informazione e sensibilizzazione sul tema salvano la vita, invitiamo perciò i mianesi a prender visione del Piano fin da subito”.

 

E’ il commento del sindaco di Miane Denny Buso e degli assessori Angela Colmellere e Luigi Rizzi, dopo le scosse di terremoto che nella notte tra lunedì e martedì e fino alle 6.26 del mattino hanno avuto come epicentro il paese dell’Altamarca, due delle quali ben percepite (3,7 e 3,5 di magnitudo).

 

“Il paese si trova in zona a medio rischio sismico – continuano Buso, Rizzi e Colmellere -, per cui certe disposizioni di sicurezza è bene conoscerle ed applicarle in caso di necessità. Il Piano di protezione civile salva la vita, non dimentichiamolo. Vi son indicate le zone di raccolta in caso di sfollati, cosa fare in attesa di soccorso, e buone pratiche da attuare come dormire con accanto una torcia, scarpe comode e un telefono da usare solo per emergenza e non per altro, per non intasare le linee”. In queste ore a Miane i tecnici della Regione e dell’Istituto nazionale di Oceanografia e Geofisica stanno installando la rete mobile sismologica per monitorare la situazione.

 

“Proprio perché siamo in zona a medio rischio sismico – concludono – negli anni abbiamo lavorato per la messa in sicurezza totale delle scuole, investendovi centinaia di migliaia di euro. Oggi siamo felici di constatare che abbiamo agito con lungimiranza: il nostro plesso è antisismico al 100%, luogo completamente sicuro per tutti i ragazzi anche in caso di evento serio”.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

immagine della news

22/10/2021

Ancora un terremoto nella notte

Il Sisma è stato avvertito dalla popolazione locale che già nella notte di ieri era stata protagonista di un’ulteriore scossa di magnitudo 3.7

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×