SETTIMANA CALDA E UMIDA
Piccolo assaggio d'estate
Buongiorno e ben ritrovati a tutti!!
Situazione tranquilla in questi giorni sotto il piano meteo: un'alta pressione ci ricopre e seppur non riuscendo ad impedire a corpi nuvolosi di transitare, impedisce peggioramenti organizzati e precipitazioni.
Questa configurazione andrà via via rafforzandosi nei prossimi giorni, quando grazie a un gioco di sponda altamente efficace in questi casi, aria fredda atlantica scivolerà verso la Spagna e su di noi risaliranno correnti piuttosto calde e umide, ma che non riusciranno a portare un peggioramento stante la presenza e il rafforzarsi dell'alta pressione.
Ecco l'immagine da satellite di stamattina: la circolazione generale è indicata dalle frecce, e si nota nell'area evidenziata in rosso l'alta pressione già presente che si rafforzerà ulteriormente nei prossimi giorni.
Il tempo risulterà generalmente buono con alti tassi di umidità che renderanno afosa l'atmosfera, e le massime si porteranno gradualmente verso l'alto ed è ragionevole attendersi nella seconda metà della prossima settimana anche valori attorno a +26/+27°C.
Ecco le temperature attese per il pomeriggio di lunedì prossimo: attesi valori attorno a +27°C (rosso scuro).
Non sono previste precipitazioni, se non qualche rovescio isolato in montagna ma senza grossi coinvolgimenti delle pianure.
Quanto durerà questa fase? ad oggi i modelli matematici hanno delle divergenze notevoli, e alcuni vedono un peggioramento per il weekend a chiudere il periodo caldo, altri non vedono una rottura netta, con la persistenza di correnti piuttosto calde ancora a lungo.
Ci ritorneremo, intanto buon weekend a tutti!!