Sicurezza: Godega sorvegliata dai droni
Il progetto innovativo sarà presentato sabato alla Fiera di Godega
GODEGA DI SANT'URBANO - L’Antica Fiera di Godega diventa quest’anno propulsore di innovazione tecnologica attraverso la presentazione di un progetto sui droni. Domenica 5 Marzo, secondo giorno di fiera, sarà presentato il progetto “Helpeye” presso lo stand VenetoDrone alle ore 11.00.
Il Comune di Godega e la Start Up Innovativa U.S.T Italia (Dipartimento VenetoDrone) insieme a IDESIO Start Up di Pesaro, coordinata dall’Università di Bologna, racconteranno in dettaglio il progetto. Helpeye è uno studio sulla sicurezza che prevede il controllo del territorio comunale di Godega attraverso l’utilizzo di mezzi aerei a pilotaggio remoto di cui la U.S.T. Italia è utilizzatrice in diversi ambiti.
Godega di Sant’Urbano sarà il primo Comune Italiano ad avviare un progetto in cui verrà prima sperimentato e poi reso operativo un sistema di controllo sul territorio in risposta alle emergenze e alle normali attività di pattugliamento e controllo al fine di proteggere la cittadinanza dalla criminalità e dagli eventi naturali. Questo sistema potrà essere utile a raggiungere le zone da monitorare in tempi rapidi, prima dell’intervento da terra, senza dover aumentare l’organico delle forze di polizia locali. I droni potranno essere utilizzati nel caso di calamità negli ambiti previsti dalla Protezione Civile. I dati rilevati dal drone verranno spediti e registrati a terra sia alla centrale operativa delle forze dell’ordine sia alla pattuglia inviata sul posto che avrà quindi in tempo reale un quadro preciso della situazione sul terreno.
Un progetto ambizioso che vedrà coinvolte le istituzioni politiche e amministrative ed una eccellenza tecnologica del territorio a beneficio di tutta la cittadinanza. La Start Up U.S.T. Italia-VenetoDrone è già presente all’interno dell’Antica Fiera di Godega 2016 con uno stand di presentazione dell’attività dell’azienda che consente alle imprese commerciali di poter disporre di una flotta di droni disponibili in qualsiasi momento in qualunque luogo in molteplici settori d’intervento: dall’agricoltura all’ingegneria civile, alle energie rinnovabili e alla gestione dell’ambiente e del territorio.