SICUREZZA STRADALE: AL VIA LE OPERE NECESSARIE
I lavori verranno realizzati quest’estate per creare meno disagi ai cittadini
| Laura Tuveri |
TREVISO – Nell’ambito del “Piano nazionale della sicurezza stradale” l'assessorato ai Lavori pubblici dà il via ad interventi sulla sicurezza stradale. I lavori partiranno dalla prossima settimana e comporteranno la messa in sicurezza di punti critici della viabilità cittadina.
In particolare si procederà su attraversamenti pedonali giudicati dalla Polizia locale come pericolosi. "Il realtà del comune di Treviso la maggior parte dei sinistri stradali riguarda i pedoni e il traffico veicolare in corrispondenza di particolari intersezioni stradali. Il pedone è indubbiamente l’utente della strada più vulnerabile – ha detto l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Basso - ed è proprio verso i pedoni che si è quasi esclusivamente orientato lo scopo dell’intervento”.
Basso sottolinea che le problematiche maggiori tra veicolo e pedone si verificano in corrispondenza degli attraversamenti pedonali in quanto numerosi fattori influiscono su tale situazione di rischio, ovverosia la densità del traffico, la larghezza della carreggiata, la posizione dell’attraversamento, l’illuminazione notturna e la velocità dei veicoli. “La realizzazione di soluzioni tecniche e costruttive che evidenzino ai conducenti dei veicoli situazioni di reale pericolo, li inducono, almeno così ci auguriamo, ad adeguare di conseguenza la propria condotta, contribuendo – ha detto Basso - considerevolmente a migliorare la sicurezza della circolazione stradale".
L'amministrazione comunale ha deciso di utilizzare i 134 mila euro di residuo del progetto "catasto strade", già finanziato dalla Regione. Gli interventi, che saranno eseguiti durante i mesi estivi, non causeranno particolari disagi alla viabilità cittadina che non subirà alcuna modifica. Verranno suddivisi in tre diverse tipologie per la cui realizzazione sarà seguito il cronoprogramma partendo come da ordine cronologico, fatte salve eventuali variazioni che potrebbero rivelarsi necessarie durante le lavorazioni.
Per quanto attiene ad interventi di manutenzione e messa in sicurezza su attraversamenti pedonali con realizzazione di impianto a pastorale e segnaletica luminosa di attraversamento, oltre all’illuminazione dell’attraversamento stesso si procederà in viale Brigata Marche all’incrocio con via Selvana (intervento che necessita l'abbattimento di quattro alberi di bagolaro con realizzazione di isola pedonale centrale); via S. Pelaio nei pressi di piazzale Costituzione; via S. Bona Nuova vicino a Strada del Pozzetto; via S. Bona Nuova nei pressi di Via Riccioli; viale Felissent all’ingresso del parco di Villa Margherita; via Terraglio nei pressi di vicolo S. Lazzaro; via Canizzano all’incrocio con via Cornare.E sempre in via Canizzano nei pressi di via Spigariola e Nogarè.
Altre opere riguarderanno interventi di manutenzione e la messa in sicurezza su attraversamenti pedonali con realizzazione di impianto di segnalazione luminosa ad impulsi (principalmente ad alimentazione fotovoltaica o eventualmente da rete di illuminazione pubblica) nelle vie Terraglio, di fronte a via Strada del Cimitero; Feltrina nei pressi di via Mauro; Feltrina nei pressi di via Battaglione Feltre, via Noalese di fronte asilo Appiani.
Saranno, inoltre, realizzate opere di manutenzione e messa in sicurezza su incroci pericolosi con la realizzazione di impianto di segnalazione luminosa ad impulsi (ad alimentazione fotovoltaica o da rete di illuminazione pubblica) in via S. Bona Vecchia, via delle Verine e Strade dei Biscari. I lavori saranno seguiti dal Servizio infrastrutture viarie e segnaletica del Comune di Treviso. L’impresa esecutrice è la Povegliano Segnaletica stradale di Lancenigo di Villorba.