20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

"Troppi giovani morti sulle strade della Marca": studenti a lezione di sicurezza stradale

Video choc di incidenti per sensibilizzare gli studenti delle superiori

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

lezioni sicurezza stradale

TREVISO - Video choc contro contro le stragi sulla strada. Sono iniziati con oltre 200 gli studenti dell’istituto Planck di Villorba gli incontri formativi sulla sicurezza stradale organizzati dalla Provincia di Treviso per l'anno scolastico 2022/2023 negli istituti superiori del territorio.

Ieri il Sant'Artemio ha ospitato le studentesse e gli studenti di 10 classi dell'Itis Planck per la lezione speciale di avvio del nuovo ciclo di appuntamenti. Sono già 14 le scuole che hanno richiesto le lezioni per i prossimi due mesi. L'obiettivo è duplice: diffondere una cultura della sicurezza, spiegando gli accorgimenti da adottare per evitare possibili incidenti, e creare maggiore consapevolezza sui rischi in cui si può incorrere quando si è alla guida di un mezzo.  “Oggi stiamo assistendo a un drammatico aumento del numero di incidenti stradali nel territorio e tanti, troppi, coinvolgono tragicamente i nostri giovani – sottolinea il presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon - segno che dimostra quanto sia importante comunicare e informare le cittadine e i cittadini, di tutte le età, sui comportamenti corretti da seguire quando si è alla guida della propria auto, motorino o qualsiasi altro mezzo. È fondamentale capire che non bisogna mai abbassare la guardia, magari per guardare il telefonino o volgere lo sguardo al passeggero: distrarsi, anche solo per pochi secondi, spesso non concede una seconda possibilità!.

Le lezioni della Provincia vogliono essere uno strumento utile e subito applicabile da tutti, per permettere alle ragazze e ai ragazzi di capire quali sono le semplici regole che possono fare la differenza e salvare la vita. “La partecipazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale a questa iniziativa è molto sentita perché assistiamo tutti i giorni ormai a incidenti, spesso tragici – ha detto la dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Treviso, Barbara Sardella – ai ragazzi e le ragazze ho voluto dire: riflettete, la tragedia non è solo per le famiglie delle vittime, ma anche per le famiglie di chi causa l’incidente. Il codice penale prevede ora l’omicidio stradale colposo, che significa dai 2 ai 10 anni di carcere”.  

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

30/11/2022

Campagna "choc" a Resana per la sicurezza stradale

Un’auto e uno scooter completamente sfasciati dopo degli incidenti stradali, tanti messaggi per evitare le “stragi” e un grande manifesto per la campagna di prevenzione degli incidenti stradali

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×