06/01/2025pioviggine

07/01/2025pioggia debole e schiarite

08/01/2025molto nuvoloso

06 gennaio 2025

Treviso

I Sindaci trevigiani al 51° Stormo

Visita annuale per i primi cittadini alla base dei Gatti Neri

| Julia Gardiner |

| Julia Gardiner |

I Sindaci trevigiani al 51° Stormo

ISTRANA – Nei giorni scorsi il 51° Stormo ha ospitato una delegazione di Sindaci di diversi Comuni del trevigiano e di province limitrofe, nel cui territorio sono presenti e interagiscono attivamente con i cittadini le Sezioni e i Nuclei dell’ Associazione Arma Aeronautica.
La visita è stata inoltre impreziosita dalla partecipazione del Prefetto di Treviso, dott.ssa Laura Lega del Questore, dott. Maurizio Dalle Mura, oltre a numerose altre autorità civili e militari locali.

Il Comandante di Stormo, Colonnello David Morpurgo, ha sottolineato, nella sua presentazione delle attività, l’integrazione del 51° Stormo nel territorio, evidenziando la capacità del servizio meteorologico e quella di ricognizione del velivolo AMX. Particolare interesse ha destato l'impiego del velivolo al servizio dei cittadini anche in casi di emergenza, come avvenuto, ad esempio, durante i recenti eventi sismici che hanno colpito l'Italia centrale.
In questo contesto, infatti, grazie all'impiego del sistema POD Reccelite, in grado di fotografare il territorio dall’alto, è stato possibile effettuare attività di ricognizione ed acquisizione di immagini volando sulle aree colpite dal sisma, contribuendo efficacemente alle attività di soccorso.

L’evento, giunto alla sua quarta edizione, testimonia come il 51° Stormo sia una realtà concretamente radicata nel territorio, all’interno del quale vanta sia un legame significativo con la popolazione, sia solidi rapporti di amicizia e di collaborazione con le Istituzioni.

 



Julia Gardiner

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×