Aeroporto di Istrana chiuso per sei mesi: via gli aerei del 51° Stormo
Aerei Amx ed Eurofighter e attività saranno trasferite alla base aerea in provincia di Udine
| Isabella Loschi |
Aereo del 51° Stormo di Istrana
ISTRANA - Per i prossimi sei mesi l'aeroporto militare di Istrana, sede del 51° Stormo, resterà chiuso per sei mesi. Lo stop è stato annunciato per permettere il completamento di lavori di ammodernamento dell'aeroporto militare di Istrana. Si devono riconfigurare alcuni sottoservizi lungo pista ed è impossibile operare con l’attività ordinaria attiva.
Per questo, tutte le attività di volo, addestrative del personale e dei velivoli Eurofighter ed AMX, saranno quindi trasferite alla base aerea di Rivolto, in provincia di Udine, già sede del 2º Stormo e le Frecce Tricolori.
Da lunedì 21 giugno il temporaneo rischieramento interesserà soprattutto i velivoli degli equipaggi del 132° Gruppo Volo "Buscaglia" ed il personale tecnico di supporto. Il trasferimento consentirà al 51° Stormo di continuare l'attività addestrativa degli Eurofighter Typhoon ed AMX e preservare le capacità operativa di tutto il gruppo.
L’intera attività è stata coordinata e approvata dall'Aeronautica Militare responsabile dello spazio aereo. Il 2° Stormo e il 51° Stormo adotteranno ogni sforzo, fin dalla fase di pianificazione dell'attività di volo, per minimizzare il potenziale disagio alle comunità presenti sul territorio limitrofo all’aeroporto militare di Rivolto.