21/01/2025pioggia debole

22/01/2025coperto

23/01/2025pioggia debole

21 gennaio 2025

Treviso

Aeroporto di Istrana chiuso per sei mesi: via gli aerei del 51° Stormo

Aerei Amx ed Eurofighter e attività saranno trasferite alla base aerea in provincia di Udine

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

 51° Stormo

Aereo del 51° Stormo di Istrana

ISTRANA - Per i prossimi sei mesi l'aeroporto militare di Istrana, sede del 51° Stormo, resterà chiuso per sei mesi. Lo stop è stato annunciato per permettere il completamento di lavori di ammodernamento dell'aeroporto militare di Istrana. Si devono riconfigurare alcuni sottoservizi lungo pista ed è impossibile operare con l’attività ordinaria attiva.

Per questo, tutte le attività di volo, addestrative del personale e dei velivoli Eurofighter ed AMX, saranno quindi trasferite alla base aerea di Rivolto, in provincia di Udine, già sede del 2º Stormo e le Frecce Tricolori.

Da lunedì 21 giugno il temporaneo rischieramento interesserà soprattutto i velivoli degli equipaggi del 132° Gruppo Volo "Buscaglia" ed il personale tecnico di supporto. Il trasferimento consentirà al 51° Stormo di continuare l'attività addestrativa degli Eurofighter Typhoon ed AMX e preservare le capacità operativa di tutto il gruppo.

L’intera attività è stata coordinata e approvata dall'Aeronautica Militare responsabile dello spazio aereo. Il 2° Stormo e il 51° Stormo adotteranno ogni sforzo, fin dalla fase di pianificazione dell'attività di volo, per minimizzare il potenziale disagio alle comunità presenti sul territorio limitrofo all’aeroporto militare di Rivolto.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×