Smartworking? Noi facciamo lo smart spritz!
Inaugurato ieri sera, sarà replicato stamattina alle 11. Collegatevi e brindate
| Omar Lapecia Bis |
Il neologismo smart working (lavoro agile) è entrato di forza nella nostra vita in questi giorni. In poche parole vuol dire lavorare da casa con un computer e gestire via computer e smartphone i propri impegni lavorativi.
Bene, oggi non solo si lavora da casa per combattere questo maledetto coronavirus ma si inizia a gestire anche le relazioni tra amici. Per ora a ragion veduta gli assembramenti sono vietati e quindi si è in casa da soli o con la propria famiglia. Gli amici con cui amavamo passare i momenti di libertà non possiamo vederli, ma possiamo in realtà incontrarli con un concetto di smart-friends. E così nascono gli aperitivi online.
Ci sono tantissimi programmi da skype a zoom a hangouts e a tantissimi altri, con cui ci si può collegare e parlare a decine e decine. Così ieri sera abbiamo inaugurato lo smart-aperitivo e con un gruppo di amici abbiamo deciso di renderlo un momento di incontro (virtuale) dove raccontarci questi lunghi giorni, dove vederci almeno in video, dove abbracciarci virtualmente, dove brindare e dove poter immaginare quel giorno in cui potremo stare di nuovo insieme. Ognuno decide il proprio aperitivo o vino e lo racconta.
E così con sommelier come Elena Schipani incrociamo giornalisti del calibro di Elena Mattiuzzo per passare a imprenditori come Marco Varisco con tutta la sua famiglia, Elisabetta Agnoli e Carlo Giustini, senza farci mancare gli psicologi (sempre utili) come Paola Matussi e Cavalieri come il presidentissimo della Fondazione Oltre il Labirinto, Alberto Cais. Oltre a loro ci sono manager internazionali come Mario Paganessi, Federico Cais, Pasquale Runfola e tanti tanti altri amici come Domenico Gava, Cristiana Zuccato, Mary Tarziarol, Emma Bovo, Alessia Lanzavecchia,Francesca Ancona, Giuseppe Pellegrino....
L’assenza della libertà che viviamo oggi stimola soluzioni alternative e speriamo che possa stimolare il ritrovamento di valori che sembrano perduti oggi, ma che potrebbero tornare a guidare i nostri cuori e le nostre azioni.
Il grande Giorgio Gaber cantava “la libertà non è uno spazio libero, la libertà è partecipazione” Il prossimo aperitivo smart è previsto per questa mattina alle ore 11. Colleghiamoci e brindiamo insieme, dai! #iorestoacasa #andratuttobene