Lo sport scende di nuovo in strada a Castelfranco per la "festa dello Sport" 2022
Partendo dagli impianti di via Redipuglia, la manifestazione si sposterà da venerdì 17 in piazza Giorgione, in un clima di festa e serenità.
CASTELFRANCO – È stata presentata venerdì mattina l'edizione 2022 della Festa dello Sport, che ritorna dopo due anni di sosta a causa della pandemia. L'evento, in partenza già sabato 11 giugno con i primi appuntamenti, proseguirà per tutta la settimana agli impianti sportivi di via Redipuglia, per poi spostarsi in Piazza Giorgione nel weekend del 17-18-19 giugno.
Dichiara il sindaco Stefano Marcon: “Quest’anno sarà un evento di grande livello e ringrazio tutti quelli che si sono adoperati per metterlo in piedi. È il lavoro di squadra che porta con sé un'educazione importante ai nostri ragazzi, perché il mondo dello sport è fatto non solo di gioie ma anche di sacrifici». Aggiunge l’assessore allo sport Franco Pivotti: “L’evento sarà un'importante vetrina per tutte le associazioni di Castelfranco, che tanto si prodigano per promuovere nei giovani la pratica sportiva, e coi loro risultati tengono alto il nome della nostra città”.
Due le realtà che hanno collaborato con il Comune per l’evento: Veritas832 e Sport Target. Fabio Colbella, titolare della prima, dichiara: “In questi due anni abbiamo lavorato sodo per poter realizzare una manifestazione importante e ricca di eventi. Torneranno anche le borse di studio per due atleti under 18, meritevoli sia dal punto di vista sportivo che accademico, intitolate a Don Mario Leonardi: penso sia il minimo per quanto ha dato allo sport della nostra città”.
Niki Mardegan, presidente di Sport Target, ha invece illustrato nel dettaglio tutti gli appuntamenti della settimana: “Avremo un primo weekend e i giorni della settimana a venire con tanti eventi agli impianti sportivi di Via Redipuglia, mentre da venerdì 17 ci sposteremo in Piazza Giorgione, per riportare lo sport nella cornice più prestigiosa di Castelfranco. Sabato 18 giugno alle 19.30 le Associazioni sfileranno per le strade della città insieme alla banda musicale”.
Presente anche Barbara Grassi, presidente della Pro Loco Castelfranco, che ha presentato “Castelfranco in Rosa”, la passeggiata con un messaggio di gioia e ripartenza che combina l'aspetto psicofisico e culturale. “Sarà una passeggiata inclusiva, con circa 800 iscritti tra donne e uomini. Contemporaneamente abbiamo voluto concentrarci sulla prevenzione, con la presenza in piazza Giorgione di una clinica mobile, che effettuerà gratuitamente mammografie ed ecografie a donne fra i 35 e i 49 anni”.