Grande successo per la Festa dello sport 2022 a Castelfranco
Il ritorno dopo due anni, la location in piazza Giorgione e la voglia di stare insieme gli ingredienti del successo. Durante la festa, assegnate anche le due borse di studio "Don Mario Leonardi".
CASTELFRANCO - È stata l'edizione del ritorno, per una kermesse che a Castelfranco Veneto mancava dal 2019 a causa della pandemia. L'appuntamento del 2022 con la Festa dello Sport ha segnato anche la riproposizione dell'evento nella centralissima Piazza Giorgione, che nel secondo weekend della manifestazione svoltasi dall'11 al 19 giugno ha ospitato una spettacolare tre giorni con musica, cibo e tanto sport.
Moltissime le discipline castellane che hanno dato bella mostra di sé, all'interno di un evento che ha vissuto uno dei suoi momenti di massimo splendore sabato 18 giugno, con la sfilata delle Associazioni Sportive Castellane, che hanno percorso tutte le strade attorno alle mura. Il corteo, guidato dalle istituzioni capeggiate in primis dal sindaco Stefano Marcon e dall'assessore allo Sport Franco Pivotti, e accompagnato dalla musica del complesso bandistico "Ciro Bianchi" e dalle majorette di Cittadella, è arrivato fino in Piazza Giorgione, dove ogni Associazione è stata premiata. Molto partecipata anche l’iniziativa “Castelfranco in rosa”, manifestazione podistica organizzata domenica 19 giugno dalla Pro Loco per la sensibilizzazione verso la lotta al tumore al seno, che ha visto la partecipazione di 900 persone.
Sono state assegnate anche due borse di studio del valore di 500 euro ciascuna, e intitolate alla memoria di Don Mario Leonardi. Ad aggiudicarsele, dopo una selezione tra le candidature degli atleti under 18 presentate dalle stesse Associazioni, sono stati Gaia Maragno dell'Antares Nuoto e Graziella Ecchili di Sport Target Karate, ritenuti i più meritevoli sulla base dei risultati sportivi e scolastici conseguiti nell'ultimo anno.
Sono stati nove giorni di grande sport e grandi eventi, con un'ottima partecipazione della cittadinanza, che in particolare nel secondo weekend ha potuto approfittare anche del Music Village organizzato insieme ai diversi Food Truck presenti, e all'animazione di Radio Bellla&Monella e Radio Piterpan, media partner dell'evento. Dichiarano gli organizzatori: “Un enorme ringraziamento va ai tanti partner che hanno sposato con entusiasmo questo progetto, così come a tutti coloro che hanno partecipato con impegno e grande disponibilità, e si sono prodigati per la buona riuscita”. A breve, la pagina Facebook dell'evento pubblicherà la fotogallery completa