24/12/2024sereno

25/12/2024sereno

26/12/2024sereno

24 dicembre 2024

Vittorio Veneto

Stress, se lo conosci lo eviti

Mercoledì al "Da Ponte" la conferenza organizzata dall'associazione Aha

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Stress, se lo conosci lo eviti

VITTORIO VENETO - "Stress: se lo conosci, lo eviti!": questo il titolo della conferenza organizzata dall'Associazione "AHA - Il dolore cronico". Relatore sarà il Maurizio De Vanna, medico psichiatra, già direttore della Clinica Psichiatrica Universitaria di Trieste e presidente del Comitato Scientifico S.F.I.P. Francesca Gattinoni, primario fisiatra e presidente dell'Associazione, introdurrà i lavori; è previsto, inoltre l'intervento di Giovanni Di Cara, psicologo e socio-fondatore dell'Associazione.

 

L'evento, in programma mercoledì 1 febbraio, ore 18.30, a Vittorio Veneto presso il Teatro Lorenzo Da Ponte, rappresenta un'importante occasione per aumentare l'attenzione delle persone verso un aspetto della nostra vita che si sta rivelando di primaria importanza nel mantenimento di uno stato di buona salute e che viene sempre più dibattuto e studiato all'interno della comunità medico-scientifica .

 

"Lo stress - sottolinea Gattinoni - è una risposta psicofisica naturale e originariamente ha la funzione benefica di attivare risorse e guidarci alla risoluzione di problemi. Tuttavia le caratteristiche della nostra vita odierna portano ad una attivazione eccessiva dello stress, sia per intensità che per durata, che può compromettere il benessere della persona.

 

Imparare a riconoscere lo stress e i disturbi che ne derivano è importante, così come apprendere alcune strategie che ci permettano di interrompere i meccanismi con cui noi stessi rispondiamo allo stress in un circolo vizioso che si autoalimenta. L'obiettivo è non essere travolti da ciò che accade nell'ambiente sociale, lavorativo e familiare, inconsapevoli dell'effetto che ciò potrebbe avere a livello fisico, cognitivo ed emotivo, ma di trovare delle modalità che ci permettano di reagire in maniera adeguata creando la giusta distanza dalla frenesia quotidiana".

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×