STUDENTESCHI DI CORSA CAMPESTRE A TREVISO
Venerdì la Ghirada ospita la fase interregionale della rassegna scolastica
TREVISO - L’obiettivo è il tricolore, quanto di più alto ci possa essere nel panorama dello sport scolastico. Sabato 19 e domenica 20 marzo, Marostica e Nove, nel Vicentino, ospiteranno la finale nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di corsa campestre, quest’anno abbinata anche ai Campionati Italiani Cadetti per Regioni.
Una doppia rassegna – con il supporto di Kinder+Sport, main partner delle finali dei Giochi Sportivi Studenteschi nell’ambito del progetto Kinder+Sport School Athletics, volto alla promozione dell’atletica leggera nelle scuole - che coinvolgerà circa 800 atleti provenienti da tutta la Penisola.
Per due regioni, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, il sogno tricolore inizierà dopodomani, venerdì 25 febbraio, a Treviso. La fase interregionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di corsa campestre, in programma dalla tarda mattinata sui prati della Ghirada, la “città dello sport” di Benetton Group, servirà infatti a definire la qualificazione alla finale nazionale.
Il lasciapassare tricolore andrà, per ciascuna delle due regioni in gara a Treviso, all’istituto scolastico primo classificato nelle categorie cadetti e allievi.
Parteciperanno inoltre alla finale nazionale, a titolo individuale, gli atleti primi classificati, se non facenti parte delle squadre vincitrici.
Circa 700, in rappresentanza delle 11 province venete e friulane, gli atleti in gara. Di contorno, anche una prova di staffetta aperta ad alunni con disabilità.
Alle 11.20 la cerimonia di apertura della manifestazione con la sfilata delle rappresentative. Alle 11.35 l’inizio delle gare: prima correrà la categoria ragazzi (il cui impegno non andrà oltre la fase interregionale). Poi toccherà alla staffetta di sport integrato, quindi a cadetti e allievi.
Dalle 14 le premiazioni. E, a quel punto, si saprà ufficialmente quali saranno gli atleti e gli istituti che rappresenteranno il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia nella grande finale tricolore di Marostica e Nove.