Supercoppa: Treviso al via il 27 agosto
Il torneo sarà aperto a tutte e sedici le squadre di Serie A
| Marco Tartini |
TREVISO - Nell’ultima Assemblea della Lega Basket Serie A si è parlato, fra le altre cose, della ripresa dell’attività professionistica, che avverrà in occasione della Supercoppa italiana. Il torneo avrà inizio il 27 agosto e sarà aperto a tutte e sedici le squadre di Serie A, che verranno divise, sulla base territoriale, in quattro giorni comprendenti quattro club ciascuno. Al termine delle gare di andata e di ritorno le prime classificate di ogni gruppo accederanno alla Final Four, che si terrà alla Virtus Segafredo Arena di Bologna dal 18 al 20 settembre, e che incoronerà la formazione campione.
La De’ Longhi farà parte del Girone C, nel quale affronterà le altre principali corazzate del Triveneto: Venezia, Trento e Trieste. La Supercoppa permetterà alla formazione di coach Menetti di “rompere il ghiaccio” e misurarsi contro avversari di livello, dando inoltre ai nuovi arrivati l’occasione di mettersi in mostra ed ambientarsi nel sistema biancoblù. Suscitano particolare interesse Christian Mekowulu e DeWayne Russell, che in carriera hanno dimostrato doti formidabili e che i tifosi trevigiani si augurano possano sfoggiare anche sotto i riflettori del PalaVerde.
Questo, invece, il tabellone degli altri dodici team: - Girone A: Brescia, Milano, Varese e Cantù; - Girone B: Virtus Bologna, Cremona, Fortitudo Bologna e Reggio Emilia; - Girone D: Brindisi, Roma, Pesaro ed i campioni in carica della Dinamo Sassari. Non è stato ancora stabilito se nel corso dell’evento il pubblico potrà accedere o meno agli impianti di gioco, e a tal proposito il presidente Umberto Gandini si è espresso dichiarando che l’obbiettivo è quello di aprire le porte dei palazzetti il più presto possibile, assicurando di riuscirci non oltre il 27 settembre, quando le squadre scenderanno in campo per disputare la prima giornata del campionato 2020/21.
Marco Tartini