21/01/2025nubi sparse

22/01/2025pioviggine

23/01/2025pioggia

21 gennaio 2025

Treviso

Tempesta solare in arrivo: si potrebbe assistere a una sorta di aurora boreale

La Marca da qualche ora è investita da un singolare bagliore del cielo ma non ci sono conferme ufficiali di un collegamento tra l’annunciata tempesta solare e il fenomeno.

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Tempesta solare

TEMPESTA SOLARE - Non è ancora certo quando ma nelle prossime ore la terra potrebbe essere investita da una tempesta solare. Intendiamoci, non sono previsti danni alle forme di vita, semmai potremo assistere ad un’inedita aurora boreale a latitudini davvero estreme per un fenomeno tipico delle latitudini più alte. La Marca da qualche ora è investita da un singolare bagliore del cielo ma non ci sono conferme ufficiali di un collegamento tra l’annunciata tempesta solare e il fenomeno.

La notizia arriva da Nasa e Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration), secondo quest’ultima agenzia la nuova tempesta solare potrebbe verificarsi già a breve, in serata. Solitamente questo tipo di manifestazioni possono causare interferenza con le onde radio e il GPS e nei casi più seri dei danni ai satelliti, così come accaduto un mese fa.

Doveroso precisare che una tempesta solare non è altro che un disturbo della magnetosfera terrestre, provocato dall’attività del Sole. Il fenomeno è sempre temporaneo e solitamente investe tutto la Terra dove può essere rilevato con i magnetometri. Tutto ciò accade quando la Terra viene investita da un forte vento solare, in seguito all’emissione abnorme di materia da parte del Sole sulla sua corona. Di conseguenza sul campo magnetico terrestre impatteranno particelle ad alta energia.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×