17/02/2025poco nuvoloso

18/02/2025parz nuvoloso

19/02/2025parz nuvoloso

17 febbraio 2025

Oderzo Motta

TERMINATI I LAVORI A QUARTAREZZA

Opera di pronto intervento dopo l'acqua alta dello scorso novembre

| |

| |

TERMINATI I LAVORI A QUARTAREZZA

MOTTA DI LIVENZA - Terminati anche i lavori per il ripristino delle difese di sponda del Livenza, in località Quartarezza di Motta, in provincia di Treviso, sulla riva sinistra del fiume, in prossimità della Strada Regionale n. 53 “Postumia”.

Si tratta di opere di pronto intervento, realizzate dal Genio Civile di Treviso, per riportare in condizioni di sicurezza quel tratto del Livenza dopo la disastrosa alluvione dell’autunno scorso, che aveva tra l’altro stressato molto pesantemente questo tratto del fiume, che si è dimostrato spesso pericoloso in occasione di forti precipitazioni nella fascia pedemontana del Nord Est. Le sponde sono state completamente rifatte e rinforzate con pietrame, ripristinando le zone golenali.

Il costo complessivo di questo intervento è stato di circa 486 mila euro. “Abbiamo chiuso un altro dei circa 250 cantieri che abbiamo aperto o stiamo aprendo per fronteggiare la devastazione provocata dall’alluvione del 31 ottobre – 2 novembre scorsi – ha sottolineato il presidente del Veneto Luca Zaia, commissario per il superamento dell’emergenza alluvione – che ha provocato una vittima, danni pesanti a migliaia di famiglie e all’economia e messo in crisi numerose opere di difesa idraulica come questa.

Il nostro obiettivo immediato è stato di tamponare le falle e ripristinare o migliorare le condizioni di sicurezza preesistenti all’evento, mentre sul piatto c’è ora anche il Piano di interventi di mitigazione del rischio idraulico, che dovremo realizzare per impedire che eventi come quello dei mesi scorsi possano devastare il territorio regionale”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×