05/01/2025coperto

06/01/2025pioviggine e schiarite

07/01/2025pioggia debole e schiarite

05 gennaio 2025

Esteri

Terrore a Copenaghen, nel mirino un vignettista: un morto e tre feriti

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Terrore a Copenaghen, nel mirino un vignettista: un morto e tre feriti

COPENAGHEN - Un uomo di 40 anni ucciso e tre ufficiali di polizia feriti è il bilancio di un attacco a colpi d'arma da fuoco messo a segno poco prima delle 16 ora locale da due uomini all'esterno di un edificio di Copenaghen dove si teneva un dibattito sulla blasfemia.

All'evento erano presenti l'ambasciatore di Francia in Danimarca e il vignettista Lars Vilks, autore delle controverse vignette di Maometto, entrambi illesi. Secondo alcune fonti, sarebbero stati sparati una quarantina di colpi. La polizia ha riferito che obiettivo dell'attacco era proprio il disegnatore che nel 2007 ritrasse Maometto con il corpo di un cane.

Secondo il ministero degli Esteri francese, i tre feriti - poliziotti che erano stati dispiegati a protezione della sede dell'evento - sarebbero in gravi condizioni. Lo stesso Quai d'Orsay ha precisato che gli spari sono cominciati in coincidenza con l'inizio del seminario e che l'ambasciatore, che stava presentando gli ospiti, si è rifugiato sotto un tavolo.

La televisione danese TV2 ha riferito di aver visto 30 fori di proiettile fuori dal Krudttoenden café dove si teneva il dibattito su blasfemia, islam e libertà di espressione, organizzato sulla scia degli attacchi del 7 gennaio scorso contro la rivista satirica Charlie Hebdo, costati la vita a 12 persone.

Testimoni hanno raccontato di aver visto un uomo con il volto mascherato correre nei pressi del luogo in cui è avvenuta la sparatoria. I due attentatori sarebbero fuggiti a bordo di una Volkswagen Polo e sono tuttora ricercati dalla polizia. Subito dopo gli spari, il disegnatore svedese è stato portato via in tutta fretta dalle forze di sicurezza. Su Twitter, l'ambasciatore francese a Copenaghen Francois Zimeray ha scritto: "Ancora vivo nella sala".

Il ministro degli Interni francese Bernard Cazeneuve si recherà al più presto a Copenaghen. E' quanto si legge in una nota dell'Eliseo, nella quale si riferisce che il presidente francese Francois Hollande ha espresso la solidarietà della Francia al premier danese Helle Thorning-Schmidt. Il ministro degli Esteri Laurent Fabius ha condannato "l'attacco terroristico".

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×