07/08/2024nubi sparse e temporali

08/08/2024velature lievi

09/08/2024poco nuvoloso

07 agosto 2024

Treviso

Test del sistema IT-Alert in Veneto: giovedì prossimo sarà simulato il collasso della diga La Stua

Dieci dei tredici comuni interessati sono nella Marca: Crocetta, Giavera, Moriago, Nervesa, Pederobba, Segusino, Sernaglia, Valdobbiadene, Vidor e Volpago

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

It-Alert

TREVISO - Il 18 luglio, alle ore 12, si terrà un nuovo test del sistema IT-Alert, l'innovativo sistema di allarme pubblico nazionale, coordinato dalla Regione Veneto in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Dipartimento della Protezione Civile. Questa simulazione prevede il collasso della diga La Stua, situata in Provincia di Belluno, coinvolgendo 13 comuni: tre nel bellunese (Cesiomaggiore, Feltre, Setteville) e dieci nel trevigiano (Crocetta del Montello, Giavera del Montello, Moriago della Battaglia, Nervesa della Battaglia, Pederobba, Segusino, Sernaglia della Battaglia, Valdobbiadene, Vidor, Volpago del Montello). I cellulari presenti nei comuni interessati riceveranno un messaggio IT-Alert, specificando chiaramente che si tratta di un test. I dispositivi emetteranno un suono distintivo e il messaggio arriverà una sola volta tra le 12 e le 13.

 

Questo è il terzo test di IT-Alert in Veneto, dopo quello generale del settembre 2023 e quello specifico del 19 dicembre, che simulava un incidente industriale a Montecchio Maggiore (Vi). Nei prossimi mesi sono previsti altri due test: uno per simulare un incidente industriale rilevante e un altro per un incidente nucleare. Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha sottolineato l'importanza di familiarizzare con questi strumenti tecnologici per la gestione delle emergenze: “Il Veneto intende prestare la massima attenzione ai temi dell’emergenza, consapevoli di vivere in un territorio particolarmente fragile". Zaia ha invitato i cittadini a cliccare sul link nel messaggio di test e a rispondere al questionario sul sito it-alert.it per migliorare ulteriormente il sistema.
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×