04/02/2025sereno

05/02/2025sereno

06/02/2025sereno

04 febbraio 2025

Treviso

Treviso, chiude la scuola Tommaseo: "Venga coinvolga la cittadinanza sulla nuova destinazione d'uso dell'ex plesso"

La proposta del consigliere comunale del Pd, Pelloni: "Le ex scuole sono un patrimonio per tutta la comunità. Il Comune avvii un dialogo aperto con residenti e associazioni"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

 ex scuole Tommaseo

TREVISO - “Le ex scuole Tommaseo siano destinate a finalità pubbliche e a servizi utili per il quartiere”. La proposta arriva da Stefano Pelloni, consigliere comunale del Partito Democratico a Treviso, visto che il plesso di San Lazzaro sarà chiuso per la mancanza di alunni come ha annunciato l’amministrazione in vista del piano di riorganizzazione e accorpamento scolastico imposto dalla mancanza di iscritti.

“Il plesso delle ex scuole elementari Tommaseo rappresenta un patrimonio importante per la nostra comunità - dichiara Pelloni - È fondamentale che il suo futuro utilizzo risponda alle esigenze del quartiere e della città, evitando ogni forma di speculazione privata o di utilizzo poco connesso con il bene comune”. Il capogruppo del Pd sottolinea l'importanza di avviare un dialogo aperto con i residenti del quartiere, le associazioni e le realtà locali per raccogliere proposte, idee e bisogni concreti: “Vogliamo che questo spazio diventi un luogo vivo, inclusivo e capace di rispondere alle reali necessità della comunità. Potrebbe ospitare servizi educativi, culturali, sportivi o sociali, sempre in linea con le aspettative e i desideri dei cittadini. Anche lo stesso giardino della scuola potrebbe essere trasformato in un parco pubblico per la cittadinanza".

Pelloni richiama inoltre l’attenzione sulla necessità di adottare un approccio partecipativo nella definizione del progetto: “È essenziale che il Comune promuova momenti di confronto pubblico, workshop e laboratori partecipativi per garantire che ogni decisione sia condivisa e che il plesso diventi un esempio virtuoso di rigenerazione urbana”.

Infine, il capogruppo dei Dem invita l’amministrazione comunale a farsi carico della questione con priorità: “Non possiamo permetterci di lasciare un’area così strategica in uno stato di abbandono. L’impegno deve essere quello di restituire questo spazio alla città, rendendolo un punto di riferimento per il quartiere e per l’intera comunità trevigiana”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×