19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Basket

Basket

Treviso fa il suo debutto casalingo ospitando l’Allianz Trieste

Al Palaverde la De’ Longhi cercherà di riscattarsi affrontando Trieste, reduce da una vittoria contro Trento

| Marco Tartini |

immagine dell'autore

| Marco Tartini |

Treviso fa il suo debutto casalingo ospitando l’Allianz Trieste

TREVISO – È tutto pronto per l’esordio casalingo di TVB, che domani ospiterà Trieste e proverà a far dimenticare la sconfitta rimediata al Taliercio di Venezia.
Nonostante non sia riuscita a portare a casa i due punti, la De’ Longhi può dirsi soddisfatta del suo esordio ufficiale, nel quale ha dimostrato di essere una squadra competitiva e che non va sottovalutata. Come prevedibile, i giocatori sui quali Max Menetti ha costruito il sistema offensivo sono stati Russell, Carroll e Mekowulu, ma nel match di domenica anche Akele e Vildera hanno dato un ottimo contributo, facendosi trovare sempre pronti ogniqualvolta fosse necessario.

I giuliani, al contrario, nella prima giornata hanno battuto a fil di sirena l’Aquila Trento, grazie ad una tripla di Tommaso Laquintana. Ha dato ottimi segnali pure lo statunitense Myke Henry, top scorer della serata con i suoi 27 punti, conditi da quattro assist e due palloni recuperati.
Fra le file triestine ci sarà ovviamente Davide Alviti, guardia che per due anni ha vestito i colori trevigiani e che è stata fra gli artefici della promozione in Serie A. In estate, però, il frusinate ha lasciato fra qualche polemica il club della Marca, per poi firmare appunto con l’Allianz.
 

Di seguito il commento prepartita di DeWayne Russell, playmaker della De’ Longhi:
«Non avete idea di quanto io e i miei compagni siamo emozionati per la gara di domani. Sappiamo che probabilmente ci sarà la possibilità di avere un po’ di tifosi al palazzetto, quindi siamo elettrizzati. Ne abbiamo sentito tanto parlare e abbiamo visto anche qualche video, quindi sappiamo bene quanto sia incredibile il vostro tifo. Sono davvero emozionato e spero che potremo mettere in campo una buona performance, magari coronando il tutto con una bella vittoria! Sarà una bella sfida. Abbiamo lavorato bene e, in ogni caso, sarà una grande emozione poter finalmente vedere il Palaverde!»
 

Coach Massimiliano Menetti, invece, ha presentato così il match di domani:
«Sarà una grande emozionante tornare al PalaVerde, un’emozione che molti di noi hanno già vissuto e che i nuovo arrivati sono entusiasti di poter vivere, come ha sottolineato DeWayne. Il fatto di tornare a disputare una gara casalinga avrà un significato importante per il gruppo, che in queste settimane sta crescendo e plasmando la sua identità. I 200 presenti rappresenteranno tutto il popolo TVB ed è bello pensare che il calore che ci faranno sentire sarà il loro, ma anche quello di tutti i tifosi che non potranno venire al palazzo.
Il campionato passerà anche attraverso il fatto di vincere più partite casalinghe possibili, ma nella nostra mentalità giocare a Treviso oppure in trasferta deve essere assolutamente la stessa cosa.

A Venezia abbiamo fatto tante cose positive, ma non sempre siamo stati capaci di superare i momenti di difficoltà. Per quanto visto nei primi trenta minuti, era una gara che avremmo dovuto perdere al massimo di sei o sette punti, però è finita sul 89-75. Bastava calmarsi e recuperare un po’ di energia in panchina, invece ci siamo ostinati a rincorrere un ritmo di gioco che non ci apparteneva.

Credo che il fatto di disputare molte gare ravvicinate non debba essere una scusante per noi, basta semplicemente adeguarsi e capire quale tipo di carichi i ragazzi possano sopportare, soprattutto durante gli allenamenti. La vedo piuttosto come un’opportunità per imparare ed instaurare un’intesa più velocemente.
In questi casi è necessario far tesoro delle cose positive e dimenticare quelle negative: chi domenica non ha giocato al meglio deve lasciarsi tutto alle spalle e pensare solamente al match di domani.

La partita fra Trieste e Trento è stata combattuta e molto piacevole da vedere, così come tutte quelle giocate finora, eccezion fatta ovviamente per quelle di Milano.
Come la maggior parte delle squadre allenate da Eugenio [Dalmasson, ndr], l’Allianz versione 2020/21 è molto fisica e dotata di gran taglia. Inoltre, ha una coppia di esterni italiani di alto livello, che nel primo turno hanno deciso il match».

 

Infine, il tecnico ha parlato del ritorno al PalaVerde da parte di Alviti:
«Davide è stato uno degli eroi di questi due anni. Gli auguro il meglio sia per la sua esperienza a Trieste che per il resto della carriera».
 

FORMAZIONI

TRV: Akele, Bartoli, Carroll, Cheese, Chillo, Faggian, Imbrò, Logan, Mekowulu, Piccin, Russell, Vildera
All.: Menetti

TRI: Arnaldo, Alviti, Cavaliero, Coronica, Da Ros, Doyle, Fernandez, Grazulis, Henry, Laquintana, Udanoh, Upson
All.: Dalmasson
 

Arbitreranno i signori Mauro Belfiori, Lorenzo Baldini e Gianluca Capotorto, mentre sarà possibile seguire l’incontro su Eurosport Player (previo abbonamento, www.eurosportplayer.com) oppure in audio/radiocronaca diretta sulla pagina Facebook di Treviso Basket. Sempre sull’account Facebook di TVB sarà poi disponibile, a partire dalle 20.30 di giovedì tre settembre, la differita video integrale del match.
 

Pubblico: per la gara di domani è prevista la presenza, oltre agli addetti ai lavori, di 200 spettatori al Palaverde. Non verranno messi in vendita tagliandi: i presenti saranno consorziati e sponsor di TVB invitati al palasport dalla società trevigiana.

 



foto dell'autore

Marco Tartini

Altri Eventi nella categoria Basket

Treviso ko a Brindisi
Treviso ko a Brindisi

Basket

Si ferma in Puglia la striscia positiva dei ragazzi di coach Vitucci

Treviso ko a Brindisi

BRINDISI - Si interrompe a Brindisi la striscia di quattro vittorie consecutive della Nutribullet Treviso Basket, che dopo aver risposto colpo su colpo nel primo tempo ha ceduto alla pioggia di triple brindisine nella ripresa.

Treviso supera Cremona
Treviso supera Cremona

Basket

La gara del Palaverde si conclude 78-71 davanti a cinquemila spettatori

Treviso supera Cremona

TREVISO - La Nutribullet torna al Palaverde per il secondo match consecutivo tra le mura amiche.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×