25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

La Treviso Marathon torna a primavera

La quarta edizione della corsa da Vittorio Veneto al capoluogo della Marca si disputerà la prima domenica di primavera. Iscrizioni aperte dal 7 settembre. Con una novità: richiedendo il pettorale entro Natale, sarà possibile partecipa

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

Una grande festa di primavera. La decisione è stata lungamente meditata, ma ora è ufficiale: la 4° edizione della Treviso Marathon si svolgerà il 25 marzo 2007, due settimane più tardi rispetto a quest’anno. Un periodo che, Pasqua permettendo, sarà confermato anche nelle stagioni successive.       
Dopo aver sfidato per tre anni i rigori dell'inverno, la Treviso Marathon va dunque a collocarsi nella prima domenica di primavera, quando il clima sarà più favorevole (perlomeno non nevicherà, com'è successo quest'anno e alla vigilia della gara del 2005), senza per questo cadere nell'eccesso opposto (il caldo rappresenterebbe un ostacolo in più per gli atleti).
"Ci spostiamo all'inizio della primavera essenzialmente per due ragioni - spiega il direttore generale della Treviso Marathon, Aldo Zanetti -. La necessità di organizzare una manifestazione così complessa e con un ricco cartellone di eventi collaterali confidando su condizioni metereologiche presumibilmente migliori e il desiderio di venire incontro alle richieste di tanti atleti, italiani e stranieri, che hanno difficoltà a preparare una maratona in pieno inverno".

La Treviso Marathon è una delle corse italiane più attese della prima parte dell'anno: nonostante la giornata di pioggia e nevischio, lo scorso 12 marzo sono stati ben 3.408 gli atleti che hanno completato i 42 chilometri di gara. La crescita rispetto al 2005 è netta: circa il 20% in più di atleti al traguardo entro le 6 ore del tempo massimo.

E netto è stato anche il salto di qualità dal punto di vista tecnico, con sei atleti che, alle spalle del marocchino Kisri (2h10’34”), hanno corso in meno di 2h15’. Mentre due azzurre, Deborah Toniolo e Giovanna Volpato, proprio sul percorso trevigiano (per il quale è stata richiesta l’omologazione Iaaf) hanno ottenuto il lasciapassare per gli Europei di Goteborg. 
Lo spostamento alla prima domenica di primavera dovrebbe incrementare ulteriormente il numero dei partecipanti. Previsto un particolare incentivo: richiedendo il pettorale entro Natale (le iscrizioni apriranno il 7 settembre), sarà possibile partecipare gratuitamente alla corsa del 2008, quando la Treviso Marathon, per celebrare il 90° anniversario della vittoria italiana nella 1° Guerra Mondiale, proporrà tre diversi percorsi che si congiungeranno, con grande effetto scenografico, poco prima del passaggio sul Piave.   

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×