Treviso, svelata la nuova sede dell'istituto musicale Manzato in piazza Pola
Dodici sale all'interno del palazzo dell'ex banca d'Italia restaurato dal Gruppo Baccini per una nuova offerta formativa e didattica
| Isabella Loschi |
TREVISO - Dodici sale nel cuore della città per la nuova sede dell’Istituto Manzato. Oggi, in occasione della Giornata Europea della Musica, è stata svelata in anteprima la nuova sede di piazza Pola, all’intero del palazzo dell’ex banca d’Italia restaurato dal Gruppo Baccini in virtù di un protocollo fra il Comune di Treviso, l’Associazione Musicale “Francesco Manzato” e Baccini per la riqualificazione dell’offerta formativa e didattica. Un percorso iniziato nel 2021 e che ha permesso di consegnare ai giovani musicisti una struttura accogliente e rinnovata che renderà l’istituto un punto di riferimento fra le istituzioni culturali del territorio. Inoltre, grazie all’accordo con il Conservatorio “Steffani” di Castelfranco Veneto che prevede la possibilità di attivare nuovi corsi “decentrati”, anche la sede del “Manzato”, che oggi conta circa 200 allievi, potrà ospitare eventi formativi e integrarsi con i corsi accademici.
“Sono tanti i ringraziamenti che desidero fare per questo importante traguardo, per la città e per tanti ragazzi che si esprimono attraverso la musica - le parole del sindaco Mario Conte - Un sentito “grazie” va al Gruppo Baccini, che ha riconsegnato alla collettività in una veste rinnovata un palazzo storico della Città, rendendolo un punto di riferimento per la cultura e la musica; alla presidente dell’Associazione Manzato Giovanna Cordova, che in questo progetto ha creduto fortemente, Nicola Claudio e Paolo Troncon, rispettivamente presidente e direttore del Conservatorio “Steffani” per avere dato vita a questa nuova sinergia per integrare sempre di più la formazione con il territorio, oltre a Giovanni Manildo, anello di congiunzione con la famiglia Baccini, e al maestro Stefano Canazza, fra gli artefici di questo percorso virtuoso". La città di Treviso, anche grazie all’istituto Manzato e al teatro, sarà sempre più una città di riferimento per la musica, dando la possibilità a tanti giovani di imparare a suonare uno strumento e di mettersi in luce in un contesto stimolante”.
L’inaugurazione ufficiale della nuova sede al pubblico si terrà nel mese di settembre con una serie di eventi collegati. “E’ stato un lavoro di squadra importante perché abbiamo traslocato e trovato un posto sicuro per preservare la biblioteca del Manzato che conta 130 metri lineari di volumi dall’800 ad oggi anche di valore storico. Senza l’aiuto dell’amministrazione ciò non sarebbe stato possibile per noi - sottolinea la presidente Cordova - Ci tengo anche a ringraziare tutte le famiglie che con pazienza hanno creduto nel progetto e sono rimasti con noi fino ad oggi. Per l’apertura a settembre stiamo pensando ad una serie di appuntamenti dilatati nel tempo con caratteristiche diverse per coinvolgere bambini e adulti anche coinvolgendo gli spazi esterni, ovvero piazza Pola”.
Continua a leggere su OggiTreviso