Tromba d'aria sradica albero, da sotto affiora ordigno bellico
Immediata la chiamata ai soccorsi
| Angelo Giordano |
ORMELLE – Bomba nel giardino: la scoperta nel weekend all'azienda vinicola "Italo Cescon Storia e Vini dal 1957". Una tromba d'aria ha sradicato un pino centenario, portando alla luce una bomba risalente probabilmente alla Grande Guerra. Lo segnala oggi il Gazzettino.
La tromba d'aria, che ha colpito la frazione di Roncadelle venerdì pomeriggio intorno alle 15, ha causato danni significativi a molte abitazioni e all'azienda agricola Cescon. Il giardino dell'azienda, noto per i suoi alberi di pregio, ha visto sradicati un antico ulivo e diversi alberi di limone. Il pino centenario, visibile lungo la provinciale 34 via San Maurizio, è stato completamente distrutto.
Durante la rimozione dell'albero, è emerso un cilindro di ferro grigio scuro, successivamente identificato come una bomba bellica. La proprietà ha immediatamente allertato i Carabinieri della tenenza di Oderzo, che hanno circoscritto l'area e messo in sicurezza il sito in attesa dell'arrivo degli artificieri. Una seconda bomba era stata poi scoperta sul retro dell'azienda. Gli artificieri provvederanno dunque nelle prossime ore a mettere in siocurezza l'area.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo