16/07/2024poco nuvoloso

17/07/2024poco nuvoloso

18/07/2024poco nuvoloso

16 luglio 2024

Oderzo Motta

Troppi incidenti mortali, a Motta incontra tra studenti ed esperti

Il convegno sulla sicurezza stradale fa parte di un percorso di sensibilizzazione sull'argomento

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

Troppi incidenti mortali, a Motta incontra tra studenti ed esperti

MOTTA DI LIVENZA - Mercoledi, presso l’Aula Magna dell’ISISS Antonio Scarpa di Motta di Livenza, si è svolto un incontro con gli studenti delle scuole superiori cittadine relativo al delicato tema della sicurezza stradale, tra l’altro purtroppo molto attuale visti gli ultimi incidenti con esito mortale verificatisi sulle strade della provincia.

Il convegno sulla sicurezza stradale fa parte di un percorso di sensibilizzazione dove l’amministrazione comunale vuole aumentare la consapevolezza sociale sul fenomeno della mortalità ed incidentalità grave sulle strade, richiamare l’attenzione degli utenti della strada sulla necessità di ridurre il numero di vittime sulle strade e dei feriti gravi con un ampio sostegno da parte della collettività. All’incontro erano presenti circa 100 studenti delle classi quarte e quinte dell’istituto superiore, accompagnati dai loro docenti.

Oltre al Sindaco Alessandro Righi, all’assessore Francesca Breda ed alla dirigente Maria Cristina Taddeo sono intervenuti diversi relatori per affrontare vari aspetti sulla sicurezza stradale con l'obiettivo di far nascere, crescere e consolidare nel tempo una cultura della “sicurezza stradale”: non un semplice insieme di norme da impartire, ma il risultato di una maturazione etica di un comportamento che pone al centro il rispetto per la vita e per la persona umana.
Relativamente alle tematiche trattate, Sergio Zambon, funzionario tecnico del comando dei vigili del fuoco di treviso in quiescenza ha parlato degli incidenti stradali nella provincia di Treviso e la risposta organizzativa  VVF Treviso .
L’ingegnere Andrea Fusaro, formatore di Texa, ha parlato di sicurezza primaria e secondaria dei nuovi autoveicoli.
Tiberio Baldo, capo reparto del distaccamento dei vigili del fuoco di Motta di Livenza ha spiegato cos’è la sicurezza terziaria e cosa devo fare i VVFF quando vengono chiamati in un incidente e cosa deve fare chi assiste o è coinvolto in un incidente stradale.
Infine l’avvocato Nicoletta Covino ha illustrato alcune parti del nuovo codice della strada toccando i temi della guida sotto effetto di alcool e droghe, i neopatentati e le norme per l’utilizzo dei monopattini.
L’iniziativa odierna è la prima di un percorso per promuovere la sicurezza in collaborazione con le forze dell’ordine, le Istituzioni interessate e le scuole del territorio.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×