10/10/2024pioggia

11/10/2024poco nuvoloso

12/10/2024nubi sparse

10 ottobre 2024

Treviso

"Troppi morti sulle strade”: in discoteca spot di sensibilizzazione

L'iniziativa del comune di Spresiano e la discoteca Odissea. Della Pietra: "Al via anche un piano del traffico per rendere le strade più sicure"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

incidente stradale

SPRESIANO - “Troppi morti sulle strade”. Se negli ultimi due anni, complice la pandemia e le chiusure, il fenomeno delle tragedie stradali era diminuito, quest’estate il numero di incidenti sulle strade della Marca è tornato a salire drammaticamente. Per questo il comune di Spresiano in collaborazione col la discoteca Odissea, promuovono la campagna “Okkio alla vita -guida con prudenza” durante le serata in discoteca per sensibilizzare i giovani.

L’iniziativa era stato promossa nel 2020 e partita dall’Odissea di Spresiano con la collaborazione della Provincia, della Regione e dal Silb quando all'esterno della discoteca furono posizionate alcune macchine coinvolte in gravi incidenti. Un’immagine forte che aveva l’obiettivo di far riflettere i giovani sulle conseguenze dell'alta velocità, sulla disattenzione alla guida e sull’abuso di sostanze alcoliche e sull’uso di stupefacenti.

“Abbiamo pensato - spiega Marco Della Pietra sindaco di Spresiano assieme a Giannino Venerandi del Silb e titolare della discoteca Odissea di Spresiano - di riprendere in mano il progetto. L’idea è quella si spegnere la musica all’improvviso durante le serata in discoteca, accendere le luci e trasmettere degli spot shock, delle immagini forti di incidenti stradali. Non solo, come amministrazione abbiamo deciso di continuare con la sensibilizzazione nelle scuole. La Polizia locale andrà da settembre nelle classi per spiegare ai ragazzi le conseguenze di scelte sbagliate. Verranno organizzate nuovamente delle serate in paese per dare i dati aggiornati sugli incidenti stradali e per parlare con i cittadini sulle cause che provocano i sinistri”.

Uno dei principali fattori delle tragedie è l’uso del cellulare durante la guida. Il comune di Spresiano rimane uno dei territori ad alta densità di traffico essendo attraversato dalla Pontebbana e da due provinciali: “Come amministrazione abbiamo incaricato dei professionisti di redigere un piano del traffico nel territorio per rendere le strade più sicure, soprattutto per quanto riguarda le immissioni e le uscite dalla Pontebbana, tallone d’Achille della viabilità spresianese”. ”Ora andremo anche da Anas, per chiedere di realizzare due nuove rotatorie sulla ss13”. "Bisogna pensare alla prevenzione ma anche alla repressione - chiude Della Pietra - gli autovelox, i targa system, t red, servono non per fare cassa ma per disincentivare i comportamenti scorretti. Anche solo una vita salvata è una vittoria” .

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×