21/08/2024parz nuvoloso

22/08/2024poco nuvoloso

23/08/2024poco nuvoloso

21 agosto 2024

Treviso

Tumori in aumento, nelle piazze della Marca tornano le "Arance della Salute"

Sabato e domenica la campagna di raccolta fondi e divulgazione di Airc dedicata alla prevenzione attraverso le sane abitudini

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Airc Filippo Giaccaglia

TREVISO - Tornano a Treviso Le Arance della Salute, la campagna di raccolta fondi e divulgazione di Fondazione Airc dedicata alla prevenzione attraverso le sane abitudini. Appuntamento sabato 28 e domenica 29 gennaio in piazza dei Signori e a porta San Tomaso, dove i volontari distribuiscono arance, miele, marmellata e biscotti per sostenere la ricerca sul cancro.  I fondi raccolti contribuiranno al finanziamento di circa 6.000 ricercatori per rendere il cancro sempre più curabile. 

Lo scorso anno in Italia sono stati stimati 390.700 nuovi casi di tumore, 14.100 in più rispetto al 2020. Una ripresa che rischia di peggiorare se non si pone un argine agli stili di vita non salutari: secondo le ultime rilevazioni il 33% degli adulti è in sovrappeso e il 10% obeso, il 24% fuma e i sedentari sono aumentati dal 23% nel 2008 al 31% nel 2021*.

“La salute nelle nostre mani” sintetizza l’impegno di Airc per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di compiere gesti concreti per la nostra salute, come lo stop al fumo, un’alimentazione equilibrata, l’attività fisica e l’adesione agli screening raccomandati. La prevenzione è uno dei principali strumenti per ridurre le probabilità di sviluppare un cancro ed è alla nostra portata ogni giorno. Se la diagnosi precoce permette di anticipare il momento in cui si scopre un tumore, altri semplici interventi consentono di contenere il rischio che alcuni tumori si presentino” ricorda Federico Caligaris Cappio, Direttore Scientifico di Fondazione Airc per la ricerca sul cancro.

 Le arance della salute saranno anche nelle piazze dei comuni della Marca: Arcade, Breda di Piave, Casale sul Sile, Castagnole, Castelfranco, Cavaso del Tomba, Cessalto, Spresiano, Mogliano, Montebelluna, Motta di Livenza, San Biagio, Paese, Ponzano, Possagno, Preganziol, Silea, San Vendemiano, Tarzo, Vazzola, Volpago del Montelli e Zero Branco.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×